Com’è noto il personale di questa amministrazione, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno o a tempo parziale con prestazione lavorativa superiore al 50%, può essere autorizzato, al di fuori dell’orario di lavoro, allo svolgimento di incarichi extraistituzionali.

Per incarichi extraistituzionali s’intendono tutti gli incarichi, anche occasionali, conferiti da soggetti pubblici o privati (c.d. committenti), sia retribuiti che a titolo gratuito, non compresi nei compiti e doveri d’ufficio della propria funzione.

Tali eventuali incarichi non possono, in nessun caso, pregiudicare il corretto e regolare svolgimento delle attività istituzionali e dei compiti a ciascun dipendente affidati, né perseguire interessi in contrasto con quelli dell’amministrazione, così come non possono essere svolti all’interno dei locali dell’amministrazione utilizzando risorse e/o strumenti ad essa appartenenti.

La procedura autorizzativa prevede la presentazione di una richiesta (Allegato A) da effettuarsi in via preventiva e con congruo anticipo rispetto all’inizio dello svolgimento dell’attività. La richiesta deve essere presentata dallo stesso dipendente interessato, corredata da una proposta d’incarico da sottoporre al Dirigente Scolastico; tale istanza deve contenere tutte le indicazioni necessarie affinché possa verificarsi la compatibilità e/o l’assenza di conflitto di interessi con l’attività istituzionale dell’ufficio.

La richiesta di autorizzazione, pertanto, dovrà contenere i seguenti elementi:

  • oggetto, natura e durata dell’incarico;
  • amministrazione, ente o soggetto che propone l’affidamento dell’incarico;
  • quantificazione, anche presunta del tempo e dell’impegno richiesto, con indicazione oraria dello stesso;
  • corrispettivo lordo previsto o presunto.

Non è possibile chiedere l’autorizzazione a sanatoria, ovvero a conclusione dell’attività.

Il Dirigente, entro 30 giorni, notificata all’interessato, e per conoscenza al committente, l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico.

Entro 15 giorni dall’erogazione del compenso, sarà cura del committente o del dipendente, comunicare l’effettivo svolgimento dell’incarico e/o il compenso percepito, al fine dell’inserimento dei dati inella base dati dell’Anagrafe delle Prestazioni dei dipendenti pubblici.

ESCLUSIONI

Sono esclusi dagli obblighi di comunicazione relativi all’anagrafe gli incarichi svolti ed i compensi ricevuti nei casi elencati nella C.M. 5 del 29.05.1998, peraltro riportati nella comunicazione del MIUR 24.07.2002, prot. n. 497.

Sono ivi previsti due tipi di esclusioni:

  1. A) esclusioni soggettive
  • dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al cinquanta per cento di quella a tempo pieno;
  • docenti universitari a tempo definito;
  • professori della scuola statale iscritti agli albi professionali e autorizzati all’esercizio della libera professione ed altre categorie di dipendenti pubblici ai quali sia consentito da disposizioni speciali lo svolgimento di attività libero-professionali.
  1. B) esclusioni oggettive:
  • diritti d’autore;
  • redditi derivanti dall’esercizio di attività libero-professionali, ove consentita, e per la quale sia previsto l’obbligo di iscrizione al relativo albo professionale;
  • collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili;
  • utilizzazione economica da parte dell’autore o inventore di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali;
  • partecipazione a convegni e seminari (Circolare Funzione Pubblica n. 10/1998);
  • prestazioni per le quali sia previsto il solo rimborso delle spese documentate;
  • prestazioni per lo svolgimento delle quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo;
  • incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita;
  • attività di formazione diretta ai dipendenti della P.A.

Principali riferimenti normativi:

 

  • 412/91
  • 662 del 23.12.1996
  • 190/2012
  • DPR 165/2001
  • Circolare n. 5 del 29.05.1998
  • Circolare n. 10 del 16.12.1998
  • Circolare n. 198 del 31.05.2001

 

 N.B.

Il modulo è predisposto per la compilazione a video.

In mancanza di una firma elettronica qualificata (firma digitale) la richiesta dovrà essere sottoscritta con firma autografa.

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

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 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

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