Banner IIS Paolo Baffi. Transizioni dinamiche foto ambienti interno istituto

Mini Guide Orientamento

La Fondazione Italia Education in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università ha
realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale scaricabili gratuitamente e ad uso degli studenti degli ultimi anni.

Le Guide sono ben 27 e, divise per area disciplinare, garantiscono a ciascuno studente un panorama dell'offerta formativa
aggiornata nel nostro Paese. Ciascuna Guida include inoltre gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali, le sedi di studio
oltre che le interviste a docenti, esperti e professionisti.

Le Guide di Orientamento a partire dalla data odierna possono essere scaricate dal seguente  link

Le guide di informazione ed orientamento sono organizzate in più sezioni:

Informativa. Questa parte fornisce alcune informazioni pratiche su atenei, dipartimenti, corsi di laurea. Così come gli obiettivi formativi di ciascun corso, le “materie di studio”, gli “sbocchi
occupazionali” e il “dove si studia”. Grande attenzione è riposta alle modalità di accesso con test vincolanti e non. Completa la sezione il piano di studio, gli esami, il tirocinio, la tesi.

Orientamento. Nella sezione orientamento curata dagli esperti di “Italia Education”, lo studente viene guidato in un percorso ideale di scelta, definendo i passi da compiere e le domande giuste da farsi, gli aspetti di cui tener conto per arrivare il più possibile, nel tempo, ad una scelta consapevole ed autonoma.

Interviste. Ogni guida è corredata da interviste realizzate con studenti, docenti, esperti e manager, per dare ai lettori un quadro ampio dell’esperienza e della testimonianza di chi quel mondo lo vive da studente, da docente o da professionista.

Lavoro. Questa sezione è relativa ai profili professionali di ogni area di studio, ovvero quello che i ragazzi potranno fare da grandi scegliendo quel tipo di studio e di indirizzo. Nella selezione dei
profili si è scelto di indicarne alcuni fra quelli tradizionali, innovativi o maggiormente richiesti.