Circolare n. 128 del 31 dicembre 2020

AGLI ALUNNI

AI GENITORI

AL DSGA

Oggetto: ripresa delle attività didattiche in presenza il 7 gennaio 2021. Prime indicazioni

Come noto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, istituisce, presso ciascuna Prefettura, un tavolo di coordinamento per la definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, volto ad agevolare la frequenza scolastica anche in considerazione del carico derivante dal rientro in classe di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2020 dispone che le scuole secondarie di secondo grado «adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività siano svolte tramite il ricorso alla didattica digitale integrata e che, a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l’attività didattica in presenza».

La successiva O.M. del 24-12-2020 del Ministro della Salute recita: “ le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, in ottemperanza degli artt. 4 e 5 del DPR 275 dell’8 marzo 1999, in modo che, dal 7 gennaio al 15 gennaio 2021, sia garantita l’attività didattica in presenza al 50% della popolazione studentesca. La restante parte dell’attività è erogata tramite la didattica digitale integrata.”

Presumibilmente il nostro Istituto dovrà, pertanto, riorganizzare l’attività didattica, che avverrà partendo con il 50% di studenti in presenza fino al 15 gennaio, per arrivare successivamente  al 75%.

Inoltre, dai documenti operativi redatti da S.E il Prefetto di Roma, si evince che, sui mezzi di trasporto pubblico locale potranno essere occupati al massimo il 50% dei posti consentiti dalla carta di circolazione. Da ciò deriva la necessità di prevedere più fasce orarie di ingresso degli studenti, cui ne corrisponderanno altrettante in uscita, così da suddividere gli studenti su un numero maggiore di mezzi.

Viene richiesto inoltre, se necessario, di utilizzare anche la giornata del sabato come possibile nell’esercizio della propria autonomia.

Al fine di ottemperare alle disposizioni in merito al «raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico», questa dirigenza ha attivato e sta attivando le opportune consultazioni con gli enti territoriali preposti  e con le altre istituzioni scolastiche presenti nel Comune di Fiumicino e nell’Ambito   di cui la nostra scuola fa parte.

Preso atto della complessità delle operazioni da mettere in atto per dare attuazione alle nuove citate disposizioni, si è reso, altresì, necessario convocare in via straordinaria le Collaboratrici della Dirigente, le  Responsabili di Plesso, la funzione strumentale dell’inclusione, e la Commissione Orario, i cui lavori proseguiranno fino alla compiuta riorganizzazione delle attività didattiche.

In allegato  la nota del Direttore Generale dell’USR Lazio Dottor Rocco Pinneri, Prot. n. 39279 del 24/12/2020 e l’ O.M. del 24-12-2020 del Ministro della Salute.