Circolare n. 142 del 17 gennaio 2021

AGLI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE

AL PERSONALE DOCENTE

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

                                                                                         

 

SITO WEB

                                                                                                                                                  Tre sedi

 

OGGETTO: ripresa in sicurezza della vita scolastica.

 

Si ritiene utile, per la ripresa in sicurezza della vita scolastica, di porre di nuovo all’attenzione le principali misure da adottare da parte di tutta la comunità scolastica.

 

Misure di sicurezza generali

  • All’ingresso a scuola è vietato l’assembramento: le operazioni di ingresso e di uscita degli alunni, docenti e chiunque abbia necessità di frequentare l’istituto, dovranno essere effettuare celermente, nel rispetto della distanza interpersonale e curando l'igienizzazione delle mani all'ingresso, utilizzando gli appositi dispenser. Non è consentito attardarsi negli spazi antistanti le porte di accesso e negli spazi esterni della Scuola
  • Per tutta la durata della permanenza a scuola sarà obbligatorio per tutti l’uso della mascherina chirurgica sempre, tranne per gli alunni che hanno la dispensa, e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro, come previsto dal Regolamento anti COVID-19 d’Istituto (pubblicato sul sito),
  • Sarà consentito togliere la mascherina per mangiare solo durante gli intervalli se seduti in aula al proprio posto, con la possibilità di uscire solo per recarsi ai servizi igienici e/o ai distributori di bevande, che dovranno essere utilizzati secondo le indicazioni fornite dalla cartellonistica in loco.
  • Le mascherine che la scuola ha ricevuto dal Commissario straordinario per l’emergenza, in parte già distribuite agli alunni e al personale, saranno quotidianamente rese disponibili al bisogno, fino ad esaurimento delle scorte.
  • A scuola saranno disponibili anche i dispenser con il gel igienizzante, che il personale ATA curerà di riempire quotidianamente.
  • Si ricorda ai collaboratori scolastici la necessità di arieggiare frequentemente tutti i locali e l'opportuna frequente igienizzazione dei servizi e delle suppellettili, nonché la quotidiana verifica dei kit messi a disposizione per l'igienizzazione delle postazioni docenti.
  • Percorsi e varchi di ingresso/uscita Ai sensi del Regolamento anti COVID-19, sono stati individuati percorsi per le diverse classi esplicitati dalla cartellonistica.
  • Gli studenti per l’ingresso e l’uscita sono tenuti a utilizzare solamente le scale e il varco assegnati alla loro classe.

 

Spazi didattici

All’interno delle aule didattiche e dei laboratori della scuola sono individuate le aree entro cui sono posizionati la cattedra, la lavagna, la lim e gli altri strumenti didattici di uso comune, e il corretto posizionamento dei banchi è indicato da adesivi segnalatori posti alle pareti. Sia l’insegnante disciplinare che l’eventuale insegnante di sostegno avranno cura di rispettare e far rispettare tutte le disposizioni in materia di protezione e prevenzione, al fine di evitare contatti ravvicinati e/o prolungati con gli studenti che possano incrementare il rischio di contagio con il virus SARS-CoV2..

Durante le attività in aula e in laboratorio gli studenti dovranno mantenere la mascherina chirurgica. Ad ogni studente viene assegnato una postazione singola che dovrà essere mantenuta per tutta la durata della giornata scolastica. Non è consentito all’insegnante prendere posto staticamente tra le studentesse e gli studenti.

Gli studenti possono togliere la mascherina durante le attività sportive all’aperto le quali possono essere svolte solo in presenza degli insegnanti incaricati.

Durante i tragitti a piedi per raggiungere laboratori altri spazi esterni di interesse in cui svolgere attività didattiche specifiche, gli studenti e gli insegnanti devono mantenere il distanziamento fisico di 1 metro e rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi pubblici al chiuso e all’aperto.

 

Accesso ai servizi igienici

L’accesso ai servizi igienici della scuola è contingentato. Gli studenti potranno uscire dalla propria aula uno per volta e i docenti avranno cura di regolamentare i flussi di uscita. Prima di entrare in bagno è necessario lavare le mani e prima di uscire, disinfettare le mani con gel igienizzante o lavarle nuovamente. Chiunque noti che i bagni non sono perfettamente in ordine, ha cura di segnalare subito il problema alle collaboratrici e ai collaboratori scolastici e questi provvederanno tempestivamente a risolverlo. Al fine di limitare assembramenti, l’accesso degli studenti ai servizi igienici sarà consentito sia durante gli intervalli che durante l’orario di lezione, previo permesso accordato dall’insegnante, il quale è incaricato di valutare la sensatezza e la frequenza delle richieste, anche alla luce di un registro quotidiano delle uscite che i docenti condividono. I collaboratori scolastici al piano avranno cura di monitorare la situazione per evitare abusi dei permessi e perdite di tempo strumentali.

 

Accesso ai distributori automatici di alimenti

 L’accesso ai distributori automatici di alimenti da parte degli studenti è consentito esclusivamente durante gli intervalli. Gli studenti possono accedere ai distributori presenti all’interno del proprio piano o, se non presenti, ai distributori posizionati nei piani contigui. In quest’ultimo caso, una volta prelevati gli alimenti gli studenti hanno l’obbligo di rientrare al proprio piano senza attardarsi ulteriormente.

L’accesso ai distributori automatici della scuola è contingentato e nei pressi dei distributori è consentita l’attesa ad un numero massimo di persone corrispondente ai segnali di distanziamento posti sul pavimento.

Chiunque intenda accedere ai distributori si dispone in una fila ordinata e distanziata, indossando la mascherina.

Agli studenti non è consentito accedere ai distributori automatici durante le operazioni di ingresso e di uscita iniziali e finali e durante i transiti da un settore all’altro per lo svolgimento delle attività didattiche nei laboratori e nelle palestre.

 

Punto di ristoro sede via Bezzi

E’ vietato l’accesso agli alunni  al punto di ristoro, per le evidenziate cautele d’obbligo. Gli alunni potranno fare le ordinazioni per la ricreazione, con le modalità in uso prima della chiusura della scuola.

I docenti e il personale ATA, avranno accesso purché si mantenga il distanziamento e il rispetto del numero massimo evidenziato nella tabella affissa nel locale.

 

 

 

Precauzioni igieniche personali

A tutte le persone presenti a scuola è fatto obbligo di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio frequente con acqua e sapone e l’igienizzazione con gel specifico delle mani, in particolare dopo il contatto con oggetti di uso comune. Gli studenti e tutto il personale scolastico sono invitati a portare a scuola un flaconcino di gel igienizzante e fazzoletti monouso per uso strettamente personale.

Agli studenti non è consentito lo scambio di materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, attrezzature da disegno) né di altri effetti personali (denaro, dispositivi elettronici, accessori di abbigliamento, etc.) durante tutta la loro permanenza a scuola. Pertanto è necessario che gli studenti valutino attentamente quali materiali didattici, dispositivi elettronici e altri effetti personali portare giornalmente a scuola.

 

Pulizia e sanificazione della scuola

I collaboratori scolastici assicurano la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni. Per gli ambienti scolastici dove hanno soggiornato casi confermati di COVID-19 si procede alla pulizia e alla sanificazione con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di sodio ipoclorito (candeggina) all’1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo (alcol etilico) al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. Per la pulizia ordinaria delle grandi superfici è sufficiente utilizzare i comuni detersivi igienizzanti. Per le piccole superfici quali maniglie di porte e armadi, manici di attrezzature, arredi etc. e attrezzature quali tastiere, schermi touch e mouse è necessaria la pulizia e la disinfezione con adeguati detergenti con etanolo al 70%. Le tastiere dei distributori automatici sono disinfettate prima dell’inizio delle lezioni, alla fine di ogni intervallo e alla fine delle lezioni. I telefoni e i citofoni ad uso comune sono disinfettate dallo stesso personale scolastico alla fine di ogni chiamata con i detergenti disponibili accanto alle postazioni. Le tastiere e i mouse dei computer dei laboratori di informatica e degli altri computer ad uso didattico sono disinfettate alla fine di ogni lezione. Le tastiere e i mouse dei computer a disposizione degli insegnanti sono disinfettati al termine di ogni utilizzo. Gli attrezzi delle palestre utilizzati sono disinfettati alla fine di ogni lezione. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossi mascherine chirurgiche e guanti monouso. Dopo l’uso, tali dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto utilizzando gli appositi contenitori.

 

Gestione delle persone sintomatiche all’interno dell’Istituto

Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre o altri sintomi riconducibili ad una diagnosi di COVID-19, la persona interessata deve darne notizia al Dirigente Scolastico o a uno dei suoi collaboratori (referente Covid), deve essere immediatamente accompagnata all’interno dell’aula appositamente individuata per l’emergenza e si deve provvedere al suo immediato rientro al proprio domicilio. Nel caso i sintomi riguardino uno studente, il personale incaricato alla sua vigilanza deve mantenere una distanza minima di 2 metri, la Scuola convoca un genitore o una persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Inoltre, la Scuola avverte le autorità sanitarie competenti o i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute. Per i casi confermati, le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure di quarantena da adottare, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter procedurale previste dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 (punto 11 - Gestione di una persona sintomatica in azienda). La presenza di un caso confermato determinerà anche l’attivazione da parte della Scuola, nella persona del Referente Covid, di uno stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente potrà valutare tutte le misure ritenute idonee.

In caso di temperatura corporea pari e/o superiore a 37,5 C° è vietato venire a scuola. In caso di soggetti positivi al COVID in famiglia, è obbligatorio informare la scuola e non recarsi presso l’Istituto sino ad indicazioni della ASL e del Medico Curante. È fatto obbligo inoltre informare tempestivamente il referente COVID del proprio plesso scolastico e lo Staff del DS circa eventuali casi di contatto prolungato con soggetti positivi al COVID. La stessa indicazione vale anche per tutto il personale scolastico. Appare del tutto evidente che nessuno può andare in auto quarantena, in quanto è necessario per le ASL avere i tracciati di tutti i casi e quindi, è necessario avere un contatto diretto con il proprio medico curante e con il referente COVID dell’Istituto.

Si ricorda inoltre che tutti gli alunni fragili i cui genitori ne abbiano fatto richiesta, inviando relativa certificazione medica alla mail istituzionale , potranno continuare a seguire le lezioni a distanza.

 

Infine, confido nella indispensabile collaborazione di tutta la comunità scolastica,  che in questi momenti così difficili è chiamata a fare sacrifici per rendere possibile l’apertura della scuola,   espressione della vita  della comunità stessa.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

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