Circolare n. 292 del 18 maggio 2021

p.c. personale ATA

Sito web

OGGETTO: PIANO SCUOLA ESTATE

Come è noto il Ministero dell’Istruzione ha predisposto un piano scuola per l’estate, emanando la nota prot. n. 643 del 27/4/2021, con oggetto “Piano scuola 2021. Un ponte per un nuovo inizio”, che si allega.

In virtù del “Piano scuola estate” le istituzioni scolastiche sulla base della loro autonomia didattica ed organizzativa, possono attivare, nel periodo giugno-settembre, azioni di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali e sociali degli alunni, “gettando una sorta di “ponte” che introduca al nuovo anno scolastico 2021/2022. Le azioni vanno programmate come attività laboratoriali, da svolgersi nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19 e del protocollo di contenimento e prevenzione adottato dall’Istituto.

Gli organi collegiali hanno la responsabilità di individuare cosa, come farlo, con chi e quando.

Si invitano dunque i docenti interessati a promuovere azioni da svolgersi nel periodo estivo a presentare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un progetto dettagliato entro e non oltre venerdì 21 maggio 2021: i tempi, infatti, sono piuttosto stretti.

I progetti presentati saranno sottoposti prima al collegio dei docenti poi al Consiglio di Istituto per la necessaria approvazione.

Si precisa quanto segue:

Prima di presentare un progetto si consiglia di verificare l’adesione da parte delle famiglie.

• In ogni progetto vanno inserite e descritte le attività da svolgere, con indicazione delle metodologie e degli obiettivi da raggiungere;
  • Per ogni progetto va indicato il nome del docente che svolgerà l’attività e di un eventuale sostituto; si richiede inoltre l’indicazione di un docente tutor, che si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi (autorizzazioni, assenze, questionari, comunicazioni con i genitori, organizzazione, rapporti coi comuni e con eventuali associazioni o altri enti, ecc.);

• In ogni progetto va indicato un “referente Covid”, che possa fare tracciamenti e segnalazioni in caso di positività e che verifichi il rispetto delle normative anti Covid-19;
  • Nei progetti vanno indicati gli spazi che verranno usati e gli orari, necessari per predisporre la sorveglianza, la pulizia e l’igienizzazione da parte dei collaboratori scolastici: il tutto va organizzato per tempo perché molti collaboratori hanno il contratto in scadenza a giugno e in generale nel periodo estivo ognuno prende almeno due settimane consecutive di ferie;
  • Per l’adesione al PON si richiede la costituzione di un apposito team che curi tutto l’iter, dalla progettazione alla rendicontazione finale, incluso l’inserimento e la gestione dei documenti nella piattaforma PON; il team dovrà anche predisporre gli avvisi di selezione per esperti e tutor.

La progettazione, la realizzazione e la rendicontazione dei progetti è a carico dei docenti che decidono di promuoverli e che, come specificato nei documenti allegati, riceveranno una retribuzione aggiuntiva apposita.

I progetti approvati entreranno a far parte dell’attività dell’Istituto e in caso di necessità i docenti in servizio (e non in ferie) saranno chiamati a supporto dell’organizzazione.