Circolare n.47 del 30 settembre 2021

AL PERSONALE DOCENTE

e p.c. PERSONALE ATA

sito web

Oggetto: Concorso “Aeroporti di Roma per la sostenibilità, ADR 4 Next Gen”.

In considerazione dell’importanza dell’Educazione alla Sostenibilità, il nostro Istituto è stato invitato a partecipare al concorso in oggetto, edizione 2021, indetto da Aeroporti di Roma (ADR) in collaborazione con il Comune di Fiumicino. Il concorso intende favorire la nascita di proposte creative da parte dei ragazzi del territorio di Fiumicino, sotto forma di spot pubblicitari sulla sostenibilità e idee innovative applicabili nel proprio territorio, da divulgare attraverso i social della scuola e di ADR. Potranno essere prodotti i seguenti lavori:

• Video (della durata minima di 30 secondi e massima di 2 minuti);
  • Pillole video (i.e. brevi «episodi») da 15 secondi ciascuna che, nella loro interezza, costituiscano una narrativa sulle tematiche trattate;
  • Infografiche interattive, frutto di sondaggi e ricerche condotte dagli studenti;
  • Serie di immagini/animazioni che compongano una piccola campagna di comunicazione per le tematiche indicate;
  • Podcast, che possono includere interviste.

I ragazzi che vogliono partecipare come singoli o in gruppo dovranno iscriversi direttamente sul sito www.adr.it/4nextgen ed accettare il regolamento del concorso, del quale si allega il volantino.

I termini di consegna dei lavori sono previsti per il 20 Novembre p.v.; ADR premierà i lavori più efficaci sotto il profilo della comunicazione, dell’innovatività della proposta e della ricchezza dei contenuti dando la più ampia visibilità sui propri social anche ai lavori dei ragazzi non vincitori. Si evidenzia l’interesse espresso da ADR nei confronti dei nostri alunni anche nella prospettiva di un possibile inserimento lavorativo per chi dovesse distinguersi; pertanto, si raccomanda la più ampia partecipazione.