Circolare n 55 dell’8 ottobre 2021

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

Oggetto:  UNICOBAS, CUB SUR.  Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale proclamato per l’11 ottobre

Si comunica che il sindacato UNICOBAS ha proclamato “uno sciopero di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, per l’intera giornata di lunedì 11 ottobre 2021 2021.

Ciò premesso, poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

✓RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

per la rappresentatività nazionale dei sindacati promotori potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15)

/www./www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PROVVISORIO%20RAPPRESENTATIVITA%27%20TRIENNIO%202019-2021.pdf.

✓VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica nei giorni 16, 17 e 18  aprile 2018,  l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

✓MOTIVAZIONE DELLE SCIOPERO

UNICOBAS SCUOLA

contro il protocollo di rientro  sottoscritto da CGIL CISL e UIL e SNALS; contro approvazione Legge 27 del 24/4/2020 e n. 41 del 6/6/2020; corresponsione indennità di rischio a tutto il personale della scuola; piano investimenti risanamento edilizia scolastica; modifiche bandi di concorso personale docente; adeguamento pensioni e stipendi ata ex Enti locali; adeguamento stato giuridico ed un mansionario per personale educativo.

CUB SUR

contro lo sblocco dei licenziamenti; per il rilancio salari; salario medio garantito; rilancio investimenti pubblici nella scuola; tutela ambiente.

"In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.

La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6.

Alla luce di quanto sopra, si invita pertanto il personale docente a comunicare entro le ore 13.00 del 8 ottobre 2021, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver maturato ancora alcuna decisione al riguardo inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

In considerazione di quanto comunicato in precedenza, potrebbe non essere garantito l’ordinario svolgimento delle lezioni, con variazioni nell’orario scolastico.