Circolare n. 61 del 13 ottobre 2021

e alla Commissione elettorale

sito web

Oggetto: Elezione per rinnovo degli organi collegiali a.s. 2021/2022

1. Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe.

Si informa che il giorno 28 ottobre 2021 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, come da “Nota Ministeriale n. 24032 del 06/10/2021, e di due rappresentanti della componente studentesca nella Consulta Provinciale, come da Nota USR n. 38830 del 30/09/2021.

Nel giorno 28/10/2021, pertanto, sono convocate le assemblee di classe, ciascuna nelle proprie aule come da programmazione oraria nella sede centrale e nelle sedi succursali (solo per elezioni rappresentanti alunni nei Consigli di Classe e nella Consulta Provinciale), secondo il seguente orario:

STUDENTI:  ore 8.15 – 10.00 per le classi che entrano alle 8.00

ore 9.45 – 11.20 per le classi che entrano alle 09.40

GENITORI: ore 15.00 – 18.00 (diurno)

STUDENTI: ore 18.35-20.10 (serale)

Assemblee e seggi degli studenti: prima delle operazioni di voto, gli studenti svolgeranno un’assemblea, che sarà coordinata dal docente della classe, della durata di un’ora; dall’assemblea emergeranno i nomi dei candidati per i rappresentanti degli studenti al Consiglio di Classe e alla Consulta Provinciale, ove ci fossero.

Assemblee e seggi dei genitori: l’apertura dei seggi dei genitori avverrà subito dopo la presentazione delle candidature. Le operazioni di voto per l’elezione dei genitori non potranno durare meno di due ore dopo l’insediamento del seggio elettorale. Il seggio dovrà essere costituito da un presidente e due scrutatori. E’ possibile costituire un seggio per più classi, in caso di  indisponibilità di genitori. Vista l’importanza delle elezioni si invitano tutti i genitori a partecipare numerosi.

Per esigenze di prevenzione del contagio da Sars-Covid 19, i piani di appoggio e le penne saranno debitamente disinfettati dopo ogni voto. Tutti i votanti sono tenuti al rispetto delle norme previste per l’uso della mascherina, la disinfezione delle mani e il green pass.

Tutti i membri delle assemblee, quindi tutti gli studenti ed entrambi i genitori di ciascun alunno, hanno diritto di elettorato attivo e passivo; ogni elettore non può esprimere più di una preferenza.

Consulta Provinciale

Le liste dei candidati devono essere presentate alla Commissione Elettorale dall’08/10/2021 al 13/10/2021.

1. Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Nei giorni domenica 28 e lunedì 29 Novembre 2021 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo triennale Consiglio d’Istituto, rappresentanze degli studenti, dei docenti, del personale ATA e dei genitori

Secondo la procedura ordinaria di cui al Titolo III dell’O.M. 215/91 e ss. si ricorda che:

La presentazione delle liste dei candidati deve avvenire dalle ore 9,00 del giorno 20/10/2021 alle ore 12,00 del giorno 02/11/2021. I moduli sono disponibili presso la Commissione elettorale: Proff. Galtieri e Bellome – Segreteria Didattica.

E’ possibile effettuare la propaganda elettorale dalle ore 9.00 del giorno 26 ottobre sino alle ore 12.00 del secondo giorno antecedente a quello fissato per le elezioni. L’assemblea per la presentazione dei candidati e dei programmi verrà stabilita successivamente con apposita circolare.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento. Alle operazioni predette partecipano i rappresentanti di lista appartenenti  alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.

La comunicazione degli eletti avviene con pubblicazione all’albo entro le ore 13,30 del secondo giorno successivo alle elezioni.

Liste dei candidati per il Consiglio d’Istituto:

Ogni lista può comprendere fino a 8 candidati per le componenti dei genitori e degli studenti;

Ogni lista deve essere presentata dai “presentatori di lista” con almeno 20 firme autenticate.

Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano, attribuito secondo l’ordine di presentazione in segreteria, e da un motto (saranno escluse le liste il cui motto contenga riferimenti a partiti o movimenti politici). Le liste saranno presentate da uno dei firmatari e vi andranno allegate le dichiarazioni di accettazione della candidatura con firma autenticata.

Il primo firmatario tra i presentatori della lista comunica, ai Presidenti della Commissione Elettorale d’Istituto e dei seggi elettorali, i nominativi dei rappresentanti di lista, in ragione di uno presso la commissione elettorale e di uno presso ciascun seggio elettorale, i quali assistono a tutte le operazioni successive al loro insediamento.

Nessuno può essere candidato o presentatore per più di una lista.

La regolarità delle liste verrà vagliata dalla Commissione elettorale a cui è possibile rivolgersi per ogni chiarimento. Il materiale di propaganda potrà essere affisso solo nelle apposite bacheche studenti.

Le operazioni di voto del CdI saranno disciplinate con circolare successiva.

Si allegano Nota Ministeriale n. 24032 del 06/10/2021 e Nota USR n. 38830 de 30/09/2021.