Circolare n. 133 del 24 novembre 2021

 

 

AGLI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

TRE SEDI

sito web

 

OGGETTO: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

                   - 25 novembre 2021

 

Nonostante da decenni l’ONU promuova iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, ancora oggi sono sempre più numerosi episodi di maltrattamenti e femminicidi.

Nel contesto particolare creato dalla pandemia, molti studiosi e stakeholder hanno parlato di una emergenza nell'emergenza, UN Women, l'ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere, di una emergenza-ombra legata alla pandemia (shadow pandemic) o di una crisi nascosta (shadow crisis). Alle difficoltà delle donne che subiscono violenza si sono aggiunte, infatti, le criticità dei minori che vivono in situazioni di violenza e le difficoltà amplificate per i gruppi di popolazione particolarmente vulnerabili, come le donne straniere e disabili, o appartenenti a realtà sociali ed economiche svantaggiate.

Appare pertanto necessario che ancora una volta la scuola si impegni costantemente nella promozione e nella realizzazione di attività volte al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione, con l’intento di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, ricercando la promozione della personalità umana di ciascuno.

Tutto ciò premesso, in vista del 25 novembre, si invitano docenti ed alunni ad organizzare spazi didattici di approfondimento sui temi connessi alla Giornata, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione.

Studenti e studentesse sono invitati a realizzare opere o attività (opere grafiche, video, foto, flash-mob, etc…) che facciano riferimento alla ricorrenza in oggetto, con l’obiettivo di sensibilizzare, riflettere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione, anche in linea con le finalità della Campagna UNiTE 2021 del Segretario generale delle Nazioni Unite dal titolo “Orange the World: End violence against women now!”.

Il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione la piattaforma www.noisiamopari.it, in cui sono raccolti strumenti informativi, di scambio e di supporto, nonché le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità. Al fine di promuovere ulteriormente le attività svolte dalle istituzioni scolastiche e poterle rilanciare, in occasione della Giornata, i contenuti realizzati potranno anche essere condivisi sui social, taggando i profili del Ministero e usando gli hashtag #25novembre, #giornatacontrolaviolenzasulledonne, #stopallaviolenzasulledonne, #noisiamopari, che il Ministero stesso utilizzerà.

 

Si allega alla presente la nota del ministero relativa alla Giornata contro la violenza sulle donne.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017