Circolare n.  139 del 01 Dicembre 2021

p.c. AL DSGA

AL PERSONALE ATA

Oggetto: “TERRA, CUCINA E STORIA” CENA DI BENEFICENZA

Giovedì 2 dicembre 2021 dalle ore 20:00 una rappresentanza di alunni delle classi 2B ENO, 5B ENO, 3A SALA, 5A SALA, coordinati dai docenti di Laboratorio enogastronomia settore Sala, Prof.ssa Giovanna Bifulco e Prof. Salvatore Perrella realizzeranno la mise en place ed il servizio di sala, in occasione della cena di beneficenza che si terrà presso il “Sunset Beach Blue Country” finanziata dall’ARSIAL per il progetto “TERRA, CUCINA E STORIA”. L’evento è finalizzato alla raccolta di fondi per promuovere il futuro della ristorazione italiana attraverso prodotti e sapori locali ed il completamento della Liburna (nave da guerra romana del I sec. d.C.) ad opera, sin dal 2001, della famiglia Carmosini, l’ultima di una tradizione di maestri d’ascia.

Il menu proposto sarà realizzato dagli alunni dell’indirizzo di Enogastronomia coordinati dai docenti di Laboratorio Enogastronomia settore cucina Prof. Amato Pantaleone e Prof. Trisciuzzi Giuseppe  e saranno presentati ricercati piatti di alta cucina.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Fiumicino, dal Parco Archeologico di Ostia Antica, da ADR, dal Dipartimemnto di Architettura dell’Università RomaTre, dal Centro di Ricerche DigLab di Sapienza Università di Roma, dal CNR e da Aps SAIFO con l’intento di fare della Liburna il fulcro di una ampia azione di valorizzazione territoriale e sviluppo di un modello di coinvolgimento della cittadinanza e del fare Cultura.

L’adesione al progetto nasce dalla volontà di creare efficaci sinergie tra scuola e territorio per fornire sempre più ampie possibilità di crescita e formazione per gli alunni dell’Istituto.