Circolare n. n.170 del 12 Gennaio 2022

AL DSGA

AGLI ATA

OGGETTO: Attivazione DDI. Misure organizzative. Chiarimenti

Considerato l’elevato numero di richieste di DDI che pervengono dalle famiglie degli alunni per casi di quarantena, positività o contatti, debitamente certificate, a garanzia del diritto allo studio, si rende necessario fornire chiarimenti in merito ad alcune misure organizzative come segue.

Le richieste di DDI sono trasmesse quotidianamente ai coordinatori di classe che inseriranno la comunicazione sul  “Team” del consiglio di classe.  Ciascun docente, prima di dare inizio alla lezione in presenza dovrà verificare le eventuali richieste e attivare contestualmente la connessione sulla piattaforma “Teams”.

Gli alunni a distanza saranno inseriri nella lezione tramite chiamata diretta e, come gli alunni in presenza, dovranno rispettare scrupolosamente gli orari di inizio e fine lezione, mantenendo un comportamento corretto come previsto dal regolamento .

Per la risoluzione di eventuali  problemi di connessione, i docenti contatteranno i tecnici di laboratorio tramite il collaboratore scolastico al piano.

La didattica digitale integrata impegna in modo particolare sia i docenti che gli alunni a casa e in presenza e rende a volte faticoso il cammino,  ma siamo tutti consapevoli che data la situazione emergenziale, è, al momento, l’unica strada possibile da percorrere per mantenere vivo il legame educativo e formativo necessario al  perseguimento della  finalità generale della Scuola: lo sviluppo armonico e integrale della persona, all'interno dei principi della Costituzione italiana .