Circolare n. 19 del 13 settembre 2022

                                                                                                                         

                                                                                                                                            AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

p.c.   AL PERSONALE ATA

 

SITO WEB

                                                                                                                                                  Tre sedi

  

OGGETTO: Proposta di accoglienza classi prime- anno scolastico 2022-2023.

 

Partendo dalla convinzione che la finalità peculiare dell’istituto in fase di accoglienza consiste nel voler invitare l’alunno a sentirsi parte integrante e protagonista positivo  all’interno della comunità scolastica, si illustrano di seguito alcune indicazioni operative e attività da proporre agli studenti nei giorni 14-15-16 settembre.

Finalità delle proposte:                                    

1.       aiutare gli alunni a conoscersi tra di loro;

2.       formare il gruppo classe; conoscenza dei regolamenti disciplinari

4.       familiarizzare con il sito della scuola e gli strumenti didattici:  Piattaforma Teams, R.E., altro;

5.       orientarsi nei locali della scuola.

 

14 settembre – sede centrale di Via L. Bezzi

  • ore 8:00 ACCOGLIENZA DI TUTTE LE CLASSI IN AUDITORIUM per il saluto del D.S;.
  • 8:30 presentazione degli indirizzi (enogastronomia –tecnico commerciale) curvatira sportiva, percorsi triennali (Cucina/sala/acc. Turistica; Sia/Rim) a cura dei docenti;
  • 9:00-9:30 i docenti, in base al proprio orario di servizio, accompagneranno gli alunni nelle rispettive classi dove provvederanno all’appello; interazione con gli alunni anche attraverso giochi di conoscenza e di formazione del gruppo classe (proposte in Allegato A);
  • visita ai locali dell’Istituto (sede centrale), su chiamata di un collaboratore scolastico, che a turno farà uscire una sola classe per effettuare la visita di conoscenza della sede di appartenenza.

Sedi succursali

  • Accoglienza a cura dei referenti di plesso e attività simili a quanto indicato per gli alunni della sede centrale.

 

15 -16 settembre

  • Gli alunni dell’indirizzo AFM, compatibilmente con la disponibilità dei laboratori, svolgeranno lezioni di presentazione dei percorsi di informatica.
  • Gli alunni dell’indirizzo Enogastronomia, compatibilmente alla disponibilità dei laboratori, svolgeranno lezioni di presentazione dei percorsi laboratoriali di cucina/pasticceria/sala..

 

Attività di conoscenza delle regole scolastiche e degli strumenti didattici (proposta valida per tutte le classi)

Proposte:

  • illustrazione dei Regolamenti di Istituto;
  • conoscenza del sito web della scuola e del Registro elettronico;
  • introduzione alle funzionalità della piattaforma Teams;
  • proiezione di un video/stimolo e successivo “debate” (in allegato proposte dei video da commentare, Allegato B)

I docenti possono programmare eventuali altre attività di accoglienza da proporre alle  classi con tempi e modalità da condividere anche con altri colleghi in base alle esigenze specifiche di ogni gruppo classe, con particolare attenzione per la presenza di alunni BES e per le sezioni con Potenziamento.

 

ALLEGATO A

  • “L’intervista reciproca” (gioco di conoscenza, di autopresentazione e di immedesimazione: a coppie, compagni di banco: A intervista B e B intervista A sulla base delle caratteristiche personali e degli interessi, in un tempo massimo di 5 minuti (2,5 minuti per ciascuno); alla cattedra ciascun alunno “farà finta” di essere l’altro e si presenterà con le caratteristiche del compagno apprese attraverso l’intervista.
  • “L’Autoritratto della classe” (gli alunni individuano le caratteristiche in comune: interessi, passioni, attività svolte, punti di forza e punti di debolezza)
  • Scelta di un MOTTO motivazionale ed identificativo della classe (scelto tramite votazioni)
  • Realizzazione di una “targa” identificativa della classe con il motto (ed eventuale realizzazione di disegno o LOGO)
  • Eventuali altre attività (a scelta dei docenti)

ALLEGATO B

PROPOSTE VIDEO-STIMOLO PER IL “DEBATE” (tematiche di attualità sociale, culturale, scientifica, artistica e a carattere motivazionale)

A titolo esemplificativo:

  • Video illustrativo della storia di Malala e discorso della ragazza all’Onu (diritto allo studio, discriminazione di genere, attuale situazione in Afghanistan).

  • Intervista a Bebe Vio (spinta motivazionale, impegno, passione, superamento della condizione di disabilità, inclusione, la bellezza e l’immagine).

  • Video “Benvenuti nella nostra epoca” (definizione delle caratteristiche peculiari dell’”Antropocene”; Introduzione all’Agenda 2030).

  • Passi dell’intervista a Sami Modiano o a Liliana Segre (Discriminazione/tolleranza e inclusione, diritto allo studio e al lavoro).

  • Eventuali altre proposte relative alle tematiche individuate.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Monica Bernard

IoTornoaScuola - informazioni utili per il rientro in aula

News correlate all'emergenza sanitaria
Il funzionamento degli uffici dell’istituzione scolastica è regolare e garantito con servizio in presenza. Ogni richiesta può essere inoltrata tramite posta elettronica ( rmis03100q@istruzione.it ) oppure telefonando in sede.
La casella istituzionale è costantemente monitorata e tutte le istanze in arrivo sono prontamente inoltrate al relativo responsabile.
L'accesso diretto agli uffici è consentito esclusivamente previo appuntamento.  

Sportello d'ascolto

Esiti convocazioni dalle graduatorie d'istituto

Formazione docenti


La scuola adotta un monumento

Selezione di elaborati degli studenti ai tempi del Coronavirus

Attestato Dislessia Amica

ECDL - AICA Test Center -  Sede Accreditata di Esami

PRILS LAZIO 5 – CORSI DI LINGUA ITALIANA GRATUITI NEI CPIA DEL LAZIO

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017