Circolare n. 19 del 13 settembre 2022

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

p.c.   AL PERSONALE ATA

OGGETTO: Proposta di accoglienza classi prime- anno scolastico 2022-2023.

Partendo dalla convinzione che la finalità peculiare dell’istituto in fase di accoglienza consiste nel voler invitare l’alunno a sentirsi parte integrante e protagonista positivo  all’interno della comunità scolastica, si illustrano di seguito alcune indicazioni operative e attività da proporre agli studenti nei giorni 14-15-16 settembre.

Finalità delle proposte:

1.       aiutare gli alunni a conoscersi tra di loro;

2.       formare il gruppo classe; conoscenza dei regolamenti disciplinari

4.       familiarizzare con il sito della scuola e gli strumenti didattici:  Piattaforma Teams, R.E., altro;

5.       orientarsi nei locali della scuola.

14 settembre – sede centrale di Via L. Bezzi

• ore 8:00 ACCOGLIENZA DI TUTTE LE CLASSI IN AUDITORIUM per il saluto del D.S;.
  • 8:30 presentazione degli indirizzi (enogastronomia –tecnico commerciale) curvatira sportiva, percorsi triennali (Cucina/sala/acc. Turistica; Sia/Rim) a cura dei docenti;
  • 9:00-9:30 i docenti, in base al proprio orario di servizio, accompagneranno gli alunni nelle rispettive classi dove provvederanno all’appello; interazione con gli alunni anche attraverso giochi di conoscenza e di formazione del gruppo classe (proposte in Allegato A);
  • visita ai locali dell’Istituto (sede centrale), su chiamata di un collaboratore scolastico, che a turno farà uscire una sola classe per effettuare la visita di conoscenza della sede di appartenenza.

Sedi succursali

• Accoglienza a cura dei referenti di plesso e attività simili a quanto indicato per gli alunni della sede centrale.

15 -16 settembre

• Gli alunni dell’indirizzo AFM, compatibilmente con la disponibilità dei laboratori, svolgeranno lezioni di presentazione dei percorsi di informatica.
  • Gli alunni dell’indirizzo Enogastronomia, compatibilmente alla disponibilità dei laboratori, svolgeranno lezioni di presentazione dei percorsi laboratoriali di cucina/pasticceria/sala..

Attività di conoscenza delle regole scolastiche e degli strumenti didattici (proposta valida per tutte le classi)

Proposte:

• illustrazione dei Regolamenti di Istituto;
  • conoscenza del sito web della scuola e del Registro elettronico;
  • introduzione alle funzionalità della piattaforma Teams;
  • proiezione di un video/stimolo e successivo “debate” (in allegato proposte dei video da commentare, Allegato B)

I docenti possono programmare eventuali altre attività di accoglienza da proporre alle  classi con tempi e modalità da condividere anche con altri colleghi in base alle esigenze specifiche di ogni gruppo classe, con particolare attenzione per la presenza di alunni BES e per le sezioni con Potenziamento.

ALLEGATO A

• “L’intervista reciproca” (gioco di conoscenza, di autopresentazione e di immedesimazione: a coppie, compagni di banco: A intervista B e B intervista A sulla base delle caratteristiche personali e degli interessi, in un tempo massimo di 5 minuti (2,5 minuti per ciascuno); alla cattedra ciascun alunno “farà finta” di essere l’altro e si presenterà con le caratteristiche del compagno apprese attraverso l’intervista.
  • “L’Autoritratto della classe” (gli alunni individuano le caratteristiche in comune: interessi, passioni, attività svolte, punti di forza e punti di debolezza)
  • Scelta di un MOTTO motivazionale ed identificativo della classe (scelto tramite votazioni)
  • Realizzazione di una “targa” identificativa della classe con il motto (ed eventuale realizzazione di disegno o LOGO)
  • Eventuali altre attività (a scelta dei docenti)

ALLEGATO B

PROPOSTE VIDEO-STIMOLO PER IL “DEBATE” (tematiche di attualità sociale, culturale, scientifica, artistica e a carattere motivazionale)

A titolo esemplificativo:

• Video illustrativo della storia di Malala e discorso della ragazza all’Onu (diritto allo studio, discriminazione di genere, attuale situazione in Afghanistan).

• Intervista a Bebe Vio (spinta motivazionale, impegno, passione, superamento della condizione di disabilità, inclusione, la bellezza e l’immagine).

• Video “Benvenuti nella nostra epoca” (definizione delle caratteristiche peculiari dell’”Antropocene”; Introduzione all’Agenda 2030).

• Passi dell’intervista a Sami Modiano o a Liliana Segre (Discriminazione/tolleranza e inclusione, diritto allo studio e al lavoro).

• Eventuali altre proposte relative alle tematiche individuate.