Circolare n. 188 dell’11 marzo 2020

AL D.S.G.A.

sito web

Oggetto: DAD Indicazioni operative per gli studenti

Raccogliendo l’invito del Ministro dell’Istruzione a supportare gli studenti con l’attivazione di iniziative di “didattica a distanza" e vista l’esigenza di mantenere vivo il dialogo educativo e di ridurre i periodi di assenza dall’impegno scolastico durante il periodo di chiusura delle scuole, il nostro Istituto ha attivato attraverso la piattaforma del Registro Elettronico Argo la possibilità di fare lezione a distanza.

Con la stessa piattaforma del Registro Elettronico Argo i docenti potranno condividere con gli studenti i materiali, le verifiche e le correzioni.

I materiali messi a disposizione saranno condivisibili accedendo con le credenziali in vostro possesso (indicazioni operative al seguente link https://didup.it/2020/03/07/come-far-restituire-agli-alunni-i-compiti-svolti-su-argo-famiglia/). I vostri insegnanti saranno pronti ad aiutarvi e a rispondervi.

Ulteriori possibilità di interazione proposte dal portale Argo e previa consultazione del gruppo di docenti della "task force" di supporto alla DAD verranno tempestivamente comunicate.

Questa esperienza di didattica online può favorire competenze digitali e sviluppare un contesto significativo per la motivazione all’apprendimento in cui la classe si trasforma in un laboratorio virtuale. Dovrete organizzarvi in modo diverso, portando pazienza se qualcosa non funzionerà alla perfezione.  Controllate il registro e le mail della scuola con frequenza. Se potete, nel caso di lezioni online in diretta, organizzatevi per dare aiuto a chi non ha strumenti o connessione.

Per consultare i materiali didattici e i compiti assegnati dagli insegnanti, gli studenti potranno inoltre utilizzare la sezione “DAD” della bacheca Argo e selezionare dall’elenco dei file caricati il materiale da visionare (testi, link, video).

Si chiede altresì alle famiglie e a voi studenti stessi la massima collaborazione affinché la straordinarietà di questo periodo si trasformi in una positiva occasione di crescita e sviluppo di nuove competenze per l'ordinarietà di domani.

Siete inoltre invitati  a riflettere sul comportamento online.  Essendo la didattica online un servizio che la scuola mette a disposizione degli studenti, si raccomanda autoeducazione e autocontrollo nell’uso dello strumento, al fine di evitare comportamenti scorretti che verrebbero immediatamente segnalati a questa Dirigenza.

Si sottolinea che la didattica a distanza è a tutti gli effetti attività formativa.