Circolare n 236  del 1  giugno 2020    

                                                                                            AL PERSONALE DOCENTE

                                                                                            AL PERSONALE ATA

                                                                                            AL DSGA

                                                                                            sito web

 

Oggetto: Invito a produrre documentazione medica per tutela del personale c.d. “fragile”

Si rende noto che in data 29.04.2020 è stata pubblicata la Circolare n. 14915 del Ministero della Salute, che rimanda per alcuni aspetti anche all'aggiornamento del “PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19” emesso in data 24.04.2020, nel quale si forniscono direttive per le misure da mettere in atto per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori. Si ribadisce, in particolare, l’importanza dell’individuazione dei soggetti “fragili”, al fine di tutelarli, ove possibile, nel contesto delle attività lavorative.

PERTANTO SI INVITANO I lavoratori che rientrino o ritengano di rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Categoria 1 – definita dall’ Art. 26 comma 2 Decreto Legge 17 marzo 2020, vale a dire persone in “possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita”
  • Categoria 2 - individuata dall’Art.3 comma 1 lettera b del DPCM 8 Marzo 2020 “persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità ...” e successivamente definita dal Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, pubblicato in data 9 aprile 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, e in ultimo dalla C.M. Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria prot. 4915 del 29 aprile 2020, dove viene fatto esplicito riferimento a soggetti con età avanzata e alla “eventuale sussistenza di patologie (a solo titolo esemplificativo, malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche)” .

A far pervenire, entro il 10 giugno 2020, a mezzo mail, l’idonea documentazione medica in loro possesso (anche certificato del medico di medicina generale), così da consentire, l’approfondimento e la valutazione del proprio stato di salute e se questo rappresenti una condizione da tutelare con maggiore attenzione e necessiti dunque di misure di prevenzione aggiuntive rispetto a quelle ordinariamente già messe in atto per tutto il personale della scuola. La mail a cui inviare la certificazione medica è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il profilo professionale e la sede di appartenenza.

Il lavoratore che non rientra nei punti 1 e 2 di cui sopra potrà fare richiesta di visita medica al medico di medicina generale.

 I dati sensibili e la certificazione medica saranno trattati ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dati.

                                                                                            LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                              Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017