Circolare n 236  del 1  giugno 2020    

                                                                                            AL PERSONALE DOCENTE

                                                                                            AL PERSONALE ATA

                                                                                            AL DSGA

                                                                                            sito web

 

Oggetto: Invito a produrre documentazione medica per tutela del personale c.d. “fragile”

Si rende noto che in data 29.04.2020 è stata pubblicata la Circolare n. 14915 del Ministero della Salute, che rimanda per alcuni aspetti anche all'aggiornamento del “PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19” emesso in data 24.04.2020, nel quale si forniscono direttive per le misure da mettere in atto per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori. Si ribadisce, in particolare, l’importanza dell’individuazione dei soggetti “fragili”, al fine di tutelarli, ove possibile, nel contesto delle attività lavorative.

PERTANTO SI INVITANO I lavoratori che rientrino o ritengano di rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Categoria 1 – definita dall’ Art. 26 comma 2 Decreto Legge 17 marzo 2020, vale a dire persone in “possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita”
  • Categoria 2 - individuata dall’Art.3 comma 1 lettera b del DPCM 8 Marzo 2020 “persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità ...” e successivamente definita dal Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, pubblicato in data 9 aprile 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, e in ultimo dalla C.M. Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria prot. 4915 del 29 aprile 2020, dove viene fatto esplicito riferimento a soggetti con età avanzata e alla “eventuale sussistenza di patologie (a solo titolo esemplificativo, malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche)” .

A far pervenire, entro il 10 giugno 2020, a mezzo mail, l’idonea documentazione medica in loro possesso (anche certificato del medico di medicina generale), così da consentire, l’approfondimento e la valutazione del proprio stato di salute e se questo rappresenti una condizione da tutelare con maggiore attenzione e necessiti dunque di misure di prevenzione aggiuntive rispetto a quelle ordinariamente già messe in atto per tutto il personale della scuola. La mail a cui inviare la certificazione medica è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il profilo professionale e la sede di appartenenza.

Il lavoratore che non rientra nei punti 1 e 2 di cui sopra potrà fare richiesta di visita medica al medico di medicina generale.

 I dati sensibili e la certificazione medica saranno trattati ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dati.

                                                                                            LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                              Prof.ssa Monica Bernard

 

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

 

Accreditamento Regione Lazio

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017