Circolare n 243 del 11 giugno 2020


                                                                                AI DOCENTI NEOIMMESSI E AI DOCENTI TUTOR

                                                                                e p.c. AL PERSONALE DOCENTE

                                                                                AL PERSONALE ATA

                                                                                sito web

Oggetto: Adempimenti finali docenti neoassunti e docenti tutor a.s. 2019/2020


Ai sensi del D.M. 850/2015 e nell’osservanza della procedura per la valutazione del periodo di formazione e prova, si forniscono le seguenti istruzioni relative agli adempimenti finali da parte dei docenti neo assunti e dei docenti tutor.

I DOCENTI NEO ASSUNTI dovranno predisporre ed inviare alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un portfolio professionale contenente:  Descrizione del proprio curriculum professionale (art.11 D.M. 850/2015)  Bilancio delle competenze (art.11 D.M. 850/2015)  Patto per lo sviluppo professionale (art.5 D.M. 850/2015)  Documentazione delle fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intarprese (art.11 D.M. 850/2015)  Relazione sulle attività peer to peer con il docente tutor (art.9 D.M. 850/2015)  Eventuale documentazione elaborata durante i laboratori formativi, validata dal coordinatore di laboratorio (art.8 D.M. 850/2015)  Eventuale documentazione elaborata durante la Formazione online sulla Piattaforma INDIRE (art.10 D.M. 850/2015). Si ricorda che il Questionario INDIRE (sezione specifica, si trova accanto alla voce Portfolio) è finalizzato a conoscere l’opinione del neoassunto su aspetti diversi della formazione svolta per aiutare INDIRE a valutarne l’efficacia; non ha fini valutativi ma serve unicamente al monitoraggio dell’azione. La sua compilazione è un requisito indispensabile per l’esportazione del Dossier Finale. Si precisa inoltre a tutti i docenti coinvolti che il file di presentazione dell’Attività didattica, così come il Bilancio iniziale delle competenze e i Bisogni formativi futuri, non verranno inclusi nell’esportazione del Dossier Finale, ma dovranno essere allegati a parte per la costituzione della documentazione da presentare al Comitato di valutazione.

I DOCENTI TUTOR dovranno compilare e inviare scheda di osservazione in classe e predisporre e presentare via mail all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I S T I T U T O D I I S T R U Z I O N E S U P E R I O R E “PAOLO BAFFI”

2
un’apposita relazione in merito alle attività formative predisposte e alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo assunto.

In merito alle specifiche modalità di valutazione del periodo di formazione e prova dei docenti neo assunti e dei compiti dei docenti tutor, del comitato di valutazione e del Dirigente Scolastico, si rimanda alle disposizioni contenute del D.M. 27/10/2015 n.850.

.................................................................................................................  ...1/2  segue

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017