Circolare n.1 del 1 settembre 2020

Alle Famiglie

Agli studenti e alle studentesse

Al personale docente

Oggetto: Saluti del Dirigente Scolastico

Oggi  inizia formalmente l’anno scolastico 2020-2021. Le lezioni riprenderanno in presenza il 14 settembre.

Indubbiamente stiamo per vivere un inizio davvero particolare. Veniamo da mesi difficili nei quali, insieme, abbiamo dovuto reagire ad una pandemia che ha colto tutti di sorpresa. Abbiamo affrontato un evento inatteso e destabilizzante quale la sospensione delle attività didattiche in presenza.

L’IIS “Paolo Baffi” ha prontamente reagito e, attivando tempestivamente la didattica a distanza, abbiamo fatto il possibile per tenere vivo il legame con le nostre ragazze e con i nostri ragazzi. Siamo intervenuti a sostegno di chi non possedeva dispositivi o connessione internet. Siamo orgogliosi di poter affermare che le famiglie dei nostri alunni hanno compreso quanti sforzi occorrano agli insegnanti nel difficile compito di educare e formare i loro figli.

A giugno, con grande spirito di servizio abbiamo gestito senza alcuna criticità una prova molto difficile: l’Esame di Stato.

A breve riapriremo le porte e ci troveremo a convivere con regole di sicurezza da rispettare e con una maggiore attenzione agli aspetti sanitari. La preoccupazione è comprensibile, ma ci darà sostegno la garanzia del lavoro che stiamo svolgendo senza interruzioni da diversi mesi ormai.

Sulla base delle indicazioni che stanno arrivando dalle fonti ministeriali, dall’Istituto Superiore di Sanità e da tutti gli enti preposti, stiamo ultimando il nostro Piano per la ripartenza di settembre, senza dimenticare che e al mutare delle condizioni dovremo prendere nuove decisioni .

Il gel e le mascherine, come anticipato dal Commissario straordinario, sono state consegnate anche se, al momento, non nelle quantità annunciate.

Con le risorse assegnate abbiamo potuto acquistare ulteriori dispositivi di protezione, predisporre la logistica che consentirà di evitare assembramenti proteggendo la salute di tutti, acquistare dispositivi digitali e connettività per i meno abbienti.

La scuola si sta preparando al meglio alla “ripartenza”. I nostri assistenti tecnici e amministrativi, il DSGA, i collaboratori scolastici, i docenti collaboratori della Dirigenza, le figure strumentali, i coordinatori di plesso e molti altri docenti stanno in questi giorni prestando la loro opera per organizzare il rientro a scuola in presenza.

Alle famiglie daremo indicazioni per la gestione della sicurezza “da casa”, agli alunni e a tutto il personale spetterà l’arduo compito di rispettare le nuove regole di convivenza, seguendo strettamente i protocolli già pubblicati e che andremo ad aggiornare nel tempo a venire. Se le semplici regole verranno osservate non ci saranno rischi per nessuno.

Siamo ancora in attesa della consegna dei banchi nuovi monoposto. Uno strumento per distanziare i ragazzi, per la sicurezza, ma anche per offrire la possibilità di rinnovare la didattica.

Per gli insegnanti sono stati previsti prima dell’inizio dell’anno dei percorsi di formazione sull’innovazione metodologico-didattica e sulla digitalizzazione. La formazione continuerà in corso d’anno. Saremo pronti alla didattica in presenza, adotteremo nuove metodologie perché vogliamo essere al passo con i tempi; saremo altresì pronti per la didattica digitale integrata, affinché nessuno resti indietro.

Inizieremo l’anno scolastico con i percorsi di recupero degli apprendimenti, che andranno avanti anche durante l’anno per garantire a ciascuno studente la preparazione di cui ha bisogno.

Alle famiglie chiediamo di restare vicino agli insegnanti e di collaborare con la  scuola. Non dobbiamo dimenticare che tutti noi siamo qui per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze, per prepararli a diventare i cittadini di una grande Nazione.

Auguro a tutti voi un buon anno scolastico.