Circolare n. 46   del 07 ottobre 2020

 

Alunni

Docenti

Genitori

 Personale Ata

 Albo on line

 e p.c. al DSGA

 e alla Commissione elettorale

 

Oggetto:  Elezione per rinnovo degli organi collegiali a.s. 2020/2021

  1. Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe.

        Si informa che il giorno 15 ottobre 2020 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, come da “Decreto dell’USR di convocazione delle assemblee  n. 17681 del 02/10/2020 e della componente studentesca e suppletive docenti nel Consiglio di Istituto pubblicato all’albo dell’Istituto e sul sito web della scuola (avvisi in evidenza).

        Pertanto, nel giorno 15/10/2020 sono convocate le assemblee di classe, ciascuna nelle proprie aule come da programmazione oraria nella sede centrale e nelle sedi succursali (solo per elezioni rappresentanti alunni), secondo il seguente orario:

            STUDENTI: ore 8.15 – 10.00  per le classi che entrano alle ore 8.00

                               ore 9.15  - 11.00  per le classi che entrano alle ore 9.00

  ||   GENITORI: ore 15.00 – 18.00 (diurno)

STUDENTI: ore 18.35-20.10 (serale)

        Assemblee e seggi degli studenti: prima delle operazioni di voto, gli studenti svolgeranno un’assemblea, che sarà coordinata dal docente della classe, della durata di un’ora.

        Assemblee e seggi dei genitori: l’apertura dei seggi dei genitori avverrà subito dopo la presentazione delle candidature. Le operazioni di voto per l’elezione dei genitori non potranno durare meno di due ore dopo l’insediamento del seggio elettorale. Il seggio dovrà essere costituito da un presidente e due scrutatori. E’ possibile costituire un seggio per più classi, in caso di indisponibilità di genitori. Vista l’importanza dell’elezioni si invitano tutti i genitori a partecipare numerosi. Per esigenze di prevenzione del contagio da Sars-Covid 19, saranno allestiti seggi all’esterno dell’Istituto nella parte antistante l’ingresso. I piani di appoggio e le penne saranno debitamente disinfettati dopo ogni voto. Tutti i votanti sono tenuti al rispetto delle norme previste per l’uso della mascherina anche all’aperto e  la disinfezione delle mani.

        Tutti i membri delle assemblee, quindi tutti gli studenti ed entrambi i genitori di ciascun alunno, hanno diritto di elettorato attivo e passivo; ogni elettore non può esprimere più di una preferenza.

  1. IElezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Nei giorni domenica 29 e lunedì 30 Novembre 2020 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze degli studenti, dei docenti da sostituire e dei genitori nel Consiglio d’Istituto (suppletive).

Secondo la procedura ordinaria di cui al Titolo III dell’O.M. 215/91 e ss. si ricorda che :

  1. La presentazione delle liste dei candidati deve avvenire dalle ore 9,00 del giorno 14/10/2020 alle ore 12,00 del giorno 26/10/2020. I moduli sono disponibili presso la Commissione elettorale: Proff. Galiuto e Bellome – Segreteria Didattica. 
  2. E’ possibile effettuare la propaganda elettorale dalle ore 9.00 del giorno 26 ottobre sino alle ore 12.00 del secondo giorno antecedente a quello fissato per le elezioni. L’assemblea per la presentazione dei candidati e dei programmi verrà stabilita successivamente con apposita circolare.
  3. Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento. Alle operazioni predette partecipano i rappresentanti di lista appartenente alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.
  4. La comunicazione degli eletti avviene con pubblicazione all’albo entro le ore 13,30 del secondo giorno successivo alle elezioni.

Liste dei candidati per il Consiglio d’Istituto:

Ogni lista può comprendere fino a 8 candidati per le componenti dei genitori e degli studenti;

Ogni lista deve essere presentata con almeno 20 firme autenticate,  dai “presentatori di lista” (1/10 se la componente rappresentata conta meno di 200 unità). Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano, attribuito secondo l’ordine di presentazione in segreteria, e da un motto (saranno escluse le liste il cui motto contenga riferimenti a partiti o movimenti politici). Le liste saranno presentate da uno dei firmatari e vi andranno allegate le dichiarazioni di accettazione della candidatura con firma autenticata.

Il primo firmatario tra i presentatori della lista comunica ai Presidenti della Commissione Elettorale d’Istituto, e dei seggi elettorali i nominativi dei rappresentanti di lista, in ragione di uno presso la commissione elettorale e di uno presso ciascun seggio elettorale, i quali assistono a tutte le operazioni successive al loro insediamento.

Nessuno può essere candidato o presentatore per più di una lista.

La regolarità delle liste verrà vagliata dalla Commissione elettorale il cui è possibile rivolgersi per ogni chiarimento. Il materiale di propaganda potrà essere affisso solo nelle apposite bacheche studenti.

Le operazioni di voto del CdI saranno disciplinate con circolare successiva.   

Si allega decreto n. 17681 del 02/10/2020

 

Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                     Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017