L’8 Giugno 2021 l’ONU ha indetto la Giornata Mondiale degli Oceani, per sensibilizzare soprattutto i giovani al rispetto di questa vitale risorsa naturale: in tale occasione è stato rinnovato il Progetto “Fishing for Litter” con la firma del Protocollo di Intesa tra la Regione Lazio, il Comune di Fiumicino, l’A.R.P.A., il Corepla (Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), le Autorità Portuali, il responsabile della cooperativa dei pescatori. Questo progetto in due anni ha già determinato la raccolta di 25 tonnellate di plastica da parte di 26 pescherecci di Fiumicino, lungo la costa da Anzio a Civitavecchia.

Un gruppo di nostri alunni della 1 A AFM, sensibili e impegnati, accompagnati dalle prof.sse Di Sandro e Bellome, erano presenti all’evento ed hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori didattici organizzati da Legambiente sulla sostenibilità ambientale e la raccolta differenziata, al termine dei quali sono stati distribuiti loro dei gadgets in plastica riciclata.

Durante l’evento svoltosi in via della Torre Clementina sono state donate alla città di Fiumicino delle panchine realizzate con la plastica riciclata, a dimostrazione del fatto che i rifiuti possono anche essere trasformati in una risorsa.

Il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e il Sindaco di Fiumicino Montino si sono complimentati con i nostri ragazzi, unici studenti del territorio presenti all’evento, per il loro senso di responsabilità e la sensibilità ambientale.