PULIZIA E RACCOLTA MATERIALI SU SPIAGGE: 180 STUDENTI DELL'I.I.S.BAFFI PARTECIPANO AL PROGETTO "GUARDIANI DELLA COSTA"

Pulizia e raccolta materiali su spiagge: 180 studenti dell'I.I.S.Baffi partecipano al progetto "Guardiani della Costa"

Sulle spiagge, l'Istituto di Fiumicino è il primo quest'anno ad aver partecipato a questo progetto nazionale

Questa mattina, venerdì 21 maggio, circa 180 studenti e studentesse di ben 8 classi del trienno dell'Istituto scolastico superiore Paolo Baffi, hanno partecipato all'attività di sensibilizzazione ambientale "Guardiani della Costa". l'Istituto di Fiumicino è il primo quest'anno ad aver partecipato al progetto patrocinato dal Miur e promosso da Costa Crociere Foundation rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado per preservare la qualità ambientale delle coste italiane e per sensibilizzare i più giovani alle tematiche ambientali.

Dalle 8.30 fino alle 12, i ragazzi, accompagnati dai docenti di riferimento, hanno prima rilevato i materiali rinvenuti in alcuni tratti di spiaggia di Fiumicino e Fregene creando una "mappa" che servirà ai biologi marini per monitorare lo stato della costa, e successivamente hanno raccolto diversi sacchi di plastica e legni dagli arenili interessati.

"Ringrazio la Dirigente Scolastica Monica Bernard  per aver aderito al progetto. I ragazzi sono felici di aver partecipato ognuno con il proprio impegno e la propria sensibilità ambientale", è il commento della docente Giuliana Bellome che questa mattina ha coordinato le sezioni dell'Istituto Paolo Baffi di Fiumicino nel tratto di spiaggia vicino a Piazzale Molinari.

Nelle scorse settimane, i ragazzi e le ragazze hanno seguito una formazione online sulla biodiversità, il cambiamento climatico e l'inquinamento tenuto dagli esperti di Enea, Olpa e Scuola di Robotica. L'attività è riconosciuta nell'ambito dei nuovi "Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, per l’attuazione delle politiche attive del lavoro, volte a promuovere l’occupabilità e la formazione post-diploma degli studenti e delle studentesse.

Nei primi tre anni di attività, il progetto Guardiani della Costa ha coinvolto attivamente 294 scuole secondarie di secondo grado (di 18 regioni, anche non costiere), circa 1400 insegnanti e oltre12 mila studenti, che hanno adottato 1/3 delle coste italiane e raccolto oltre 105mila dati scientifici relativi a biodiversità del Mediterraneo, rifiuti marini, inquinamento e altri indicatori ambientali.