Nella mattinata di martedì 16 Novembre le porte della Sala consiliare del Comune di Fiumicino si sono aperte agli studenti del territorio.

Una delegazione di studenti dell’Istituto accompagnata della Prof.ssa Livia Di Sandro ha partecipato alla  seduta straordinaria del Consiglio comunale promossa dal Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Scolastiche .

 

 

 

 

Durante l’incontro sono stati presentati gli ultimi dati ufficiali relativi alla condizione di povertà e di disagio socio-culturale in cui vivono, in Italia,  circa un milione tra bambini ed adolescenti di età inferiore ai 18 anni. Situazione degenerata in concomitanza con la pandemia di Covid-19 con un aumento vertiginoso dell’abbandono scolastico.

 

In considerazione di questi dati il Consiglio Comunale ha votato l’adesione al programma “Città amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso dall’Unicef che lavora per l’estensione dei principi della Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi.

Gli alunni del nostro istituto sono stati invitati a presentare alla Giunta comunale esigenze e proposte che possano influire positivamente sulla vita e sul benessere psico - fisico dei bambini e degli adolescenti sul territorio comunale.

 Tra gli studenti intervenuti si menziona Daniele Onorati che ha presentato i progetti-concorso "Musica Live" e "Crea Il Tuo Live" già attivati nell’Istituto per un’eventuale diffusione anche a livello comunale, e Gaia Zoli che ha inviato la Giunta comunale a sostenere gli studenti del territorio nei percorsi di PCTO (percorsi per le competenze trasversali ed Orientamento) che negli ultimi due anni hanno subito un forte ridimensionamento a causa della pandemia di Covid-19.

La seduta si è conclusa con i ringraziamenti dell’intera giunta comunale per le proposte dei nostri studenti e con l’auspicio di una costante collaborazione scuola-istituzioni per la valorizzazione delle potenzialità giovanili del territorio.

IoTornoaScuola - informazioni utili per il rientro in aula

News correlate all'emergenza sanitaria
Il funzionamento degli uffici dell’istituzione scolastica è regolare e garantito con servizio in presenza. Ogni richiesta può essere inoltrata tramite posta elettronica ( rmis03100q@istruzione.it ) oppure telefonando in sede.
La casella istituzionale è costantemente monitorata e tutte le istanze in arrivo sono prontamente inoltrate al relativo responsabile.
L'accesso diretto agli uffici è consentito esclusivamente previo appuntamento.  

Sportello d'ascolto

Esiti convocazioni dalle graduatorie d'istituto

Formazione docenti


La scuola adotta un monumento

Selezione di elaborati degli studenti ai tempi del Coronavirus

Attestato Dislessia Amica

ECDL - AICA Test Center -  Sede Accreditata di Esami

PRILS LAZIO 5 – CORSI DI LINGUA ITALIANA GRATUITI NEI CPIA DEL LAZIO

PON 2014/20

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017