I.I.S. “Paolo Baffi” Fiumicino
Tirocinio Formativo Attivo 2022/2023
Responsabile delle Attività di Tirocinio: Prof.ssa PATRIZIA GALTIERI
Tipologia di tirocinio: SOSTEGNO
Per la realizzazione e lo svolgimento delle attività di tirocinio
l’Istituto “Paolo Baffi” si avvale di docenti tutor, designati dal Dirigente
Scolastico, che hanno il compito di orientare gli studenti tirocinanti
riguardo gli aspetti organizzativi e didattici della scuola e le diverse attività
e pratiche in classe, di accompagnare e monitorare l’inserimento in classe
e la gestione diretta dei processi di insegnamento.
Il tirocinio diretto permetterà ai tirocinanti di fare esperienza completa,
mediante attività osservative ed operative. Ai fini del Tirocinio Diretto
sono pertanto previste le seguenti attività: incontro con il Dirigente
Scolastico e il tutor coordinatore; incontro con l’insegnante tutor e
compilazione modulistica da consegnare debitamente compilata presso la
Segreteria Amministrativa; osservazione degli Organi Collegiali,
commissioni e GLHO; osservazione in classe; osservazione dei diversi
ambienti e spazi di lavoro della scuola; attività dedicate alla preparazione
di materiale didattico; esperienza didattica multidisciplinare in sede. Tali
attività sono finalizzate all’acquisizione, da parte dello studente
tirocinante, di una pluralità di competenze, quali la scelta di attività mirate
ad incrementare la motivazione e atte a promuovere negli alunni diverse
strategie di apprendimento; la gestione del gruppo classe; il confronto con
le diverse figure operanti nell’ambito scolastico; l’attuazione di strategie
ed interventi finalizzati all’integrazione ed inclusione degli alunni con
difficoltà; l’acquisizione di elementi teorico-pratici strettamente connessi
alla didattica, alla pedagogia, alla deontologia.
Un notevole apporto e contributo, ai fini della realizzazione e svolgimento
delle attività di tirocinio, è costituito da:
- la presenza di laboratori attrezzati nelle tre sedi dell’I.I.S. “Paolo
Baffi”: 8 laboratori di informatica (4 presso la sede centrale, 2 presso la
sede succursale di via G. Giorgis e 2 presso la sede succursale di Viale
di Porto); Aula CTS, sede del Centro Territoriale di Supporto per le
nuove tecnologie dedicate all’handicap; 18 aule didattiche fornite di
lavagna LIM (9 presso la sede centrale, 4 presso la sede succursale di
via G. Giorgis e 5 presso la sede succursale di Viale di Porto); 3
biblioteche (una per ogni sede), dotate di postazione pc e LIM; 1 classe
del progetto Cl@sse 2.0; - l’attuazione di percorsi e stage legati all’alternanza scuolalavoro:
circa 800 alunni ogni anno, fanno esperienza diretta in aziende
(attualmente più di 60) di vario genere, convenzionate con l’Istituto; - l’organizzazione di corsi di formazione/aggiornamento sui BES;
- la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi;
- i Dipartimenti disciplinari e multidisciplinari, convocati all’inizio
dell’a.s. ed in itinere, quali luogo di confronto tra insegnanti dell’area
disciplinare in merito alla progettazione dei percorsi formativi correlati
al profilo educativo, culturale e professionale dello studente. I
Dipartimenti disciplinari sono sedi deputate alla ricerca, all’innovazione
metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della
documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di
informazioni, di esperienze e di materiali didattici, ponendo particolare
attenzione alla didattica laboratoriale. Sempre durante le riunioni di
dipartimento, i docenti discutono circa gli standard minimi di
apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e
competenze; definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline,
coerentemente con le Indicazioni Nazionali e individuano le linee
comuni dei piani di lavoro individuali. I dipartimenti operano nel pieno
rispetto della libertà d’insegnamento del singolo docente all’interno
della programmazione individuale, tenuto conto della fisionomia della
classe e delle esigenze degli alunni; - le precedenti esperienze di tutoraggio per attività di Tirocinio in
convenzione con l’Università La Sapienza.