Circolare n.  253   del 15 marzo 2024

ALLE LORO FAMIGLIE

E p.c.

AL DSGA

OGGETTO: Nontiscordardimé, la giornata di volontariato ambientale - 18 marzo.

Si comunica che in occasione di Nontiscordardimé, giornata di volontariato ambientale promossa da 25 anni da Legambiente, il nostro Istituto sarà impegnato nell’iniziativa “La scuola si fa bella” con lo scolpo di abbellirla e renderla sostenibile e vivibile.

Nontiscordardimé rappresenta quel momento dell’anno dove tutta la comunità scolastica si rimbocca le maniche per trasformare la scuola in un luogo più accogliente e gradevole, senza però tralasciare il valore culturale che questa campagna porta con sé: un’opportunità da non perdere per affrontare temi importanti come la cura e il benessere del nostro Pianeta poiché, come ricorda il l’articolo 9 della nostra Costituzione, è urgente e necessario tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi attraverso azioni concrete nell'interesse delle future generazioni.

Pertanto, nella mattinata del 18 marzo, tutti i docenti e le classi di tutti i plessi, potranno organizzarsi in autonomia e ad esclusiva discrezione dei docenti attivare laboratori scientifici e artistici o promuovere azioni di rigenerazione e innovazione degli spazi (aule) in chiave sostenibile.

Chiunque desideri può portare piante per abbellire aule e spazi comuni.

Inoltre, dal 18 al 22 marzo, nell’atrio della sede centrale sarà organizzato uno Swap party, momento d’incontro durante il quale chiunque potrà scambiare abiti, accessori usati,  libri e articoli per la scuola per allungare la vita dei prodotti e ridurre gli impatti ambientali.

Si ricorda a tutti i docenti di sorvegliare sempre le classi durante ogni attività.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL   DIRIGENTE SCOLASTICO