una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera ed educando i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ambiente.

Le Green School sono un modello di scuola evoluta perché si distinguono in quanto sono:

• esempio concreto di collaborazione e di cittadinanza attiva! Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune, quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.
  • modello di responsabilità verso il bene comune! Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici, ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)!
  • creative! Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot;
  • innovative e smart! Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.

In particolare, ogni scuola può agire su uno o più dei seguenti pilastri:

Risparmio Energetico, Riduzione dei rifiuti, Mobilità sostenibile, Controllo dello Spreco alimentare, Rispetto della Natura e della Biodiversità, Risparmio Idrico.

Clicca per vedere IL PROGRAMMA GREEN SCHOOL

Anno scolastico 2022-2023