Circ. n. 49 del 1 ottobre 2021

TRE SEDI

sito web

Oggetto: Consigli di classe – ottobre 2021

I Consigli di classe convocati nel mese di ottobre 2021 si svolgeranno in modalità telematica su piattaforma TEAMS secondo il calendario allegato e con il seguente o.d.g.:

1) Insediamento:

-  Docenti coordinatori

- Proposta tutor Progetto Formativo Individuale - PFI (solo per le classi prime, seconde, terze e quarte del Settore Professionale).

Il PFI previsto dalla riforma degli Istituti professionali dovrà essere redatto entro il 30 novembre 2021 e aggiornato durante l’intero percorso scolastico. Ogni studente sarà supportato nell’attuazione del PFI da un tutor il quale verrà individuato dal Dirigente scolastico sentito il Consiglio di classe.

2) Programmazione didattica:

-  Analisi degli esiti dell’UDA di “accoglienza”.

- Raccordo didattico secondo quanto stabilito nei Dipartimenti Disciplinari e allineamento delle richieste-aspettative formative nei confronti delle classi.

- Analisi dettagliata delle situazioni di partenza con rilevazione di competenze formali e non formali sulle quali impostare i successivi interventi formativi personalizzati.

- Predisposizione Patto Formativo (solo per i C.d.C. del corso serale).

- Misure di accompagnamento per l'inserimento di alunni provenienti dai percorsi dell'istruzione e formazione professionale (solo per le classi del triennio del corso professionale).

- Programmazione educativa e didattica per l’a.s. 2021/2022 con particolare riferimento ai percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e all’Educazione civica (individuare il docente coordinatore delle attività).

- Per le classi dell’indirizzo sportivo calendarizzazione di uscite, eventi, incontri con campioni ed esperti e curvatura sportiva delle programmazioni.

-  Modalità controllo assenze e comunicazione alle famiglie.

3) BES:

1. a) individuazione degli alunni BES.

4) Proposta progetti e attività extra-curriculari.

5) PCTO: stato dell'arte e tutor di classe (classi 3^, 4^, 5^)

6) Relazione insegnanti sostegno sui singoli casi.

I coordinatori dei Consigli di classe sono invitati a costituire i Teams delle classi da loro coordinate per lo svolgimento delle attività di cui all’oggetto e a pianificare la riunione secondo il calendario in allegato. I docenti si dovranno collegare con le proprie credenziali sull’applicazione TEAMS.

Il C.d.C verrà moderato dal coordinatore che alla fine redigerà un breve verbale, lo stesso verrà inviato per e-mail  al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.