Centro Territoriale di Supporto “ Paolo Baffi”

Operatori del centro: Patrizia Galtieri, Diana Rosmarini

Il CTS “Paolo Baffi” nasce dal Progetto interministeriale "Nuove Tecnologie e Disabilità", cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha l'obiettivo di integrare la didattica speciale con le risorse delle nuove tecnologie, al fine di sostenere l'apprendimento e l'inclusione nella scuola degli alunni in situazione di disabilità.

I CTS, distribuiti uniformemente su tutto il territorio italiano, offrono consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili, dei DSA e BES.

Il nostro centro si occupa di:

• Consulenza gratuita, attraverso un'attività di sportello: per raccogliere esigenze dei docenti responsabili dell'integrazione degli alunni in difficoltà e ricercare per loro risposte idonee, utilizzando le competenze degli operatori del centro o rivolgendosi ad altri enti se necessario.
  • Dare informazioni riguardo agli ausili, alle nuove tecnologie e sul loro uso.
  • Fare attività di aggiornamento e formazione dei docenti e degli operatori della ASL e del sociale attraverso corsi e seminari.

• Diffondere le buone prassi per l’integrazione.

Sportelli di consulenza

Presso il CTS “Paolo Baffi” sono presenti questi sportelli:

• Sportello di consulenza didattica sui Disturbi Specifici di Apprendimento in collaborazione con l’ass. “Percorsi Evolutivi”
  • Sportello di consulenza didattica sui Disturbi dello Spettro Autistico negli istituti di ogni ordine e grado. Per rivolgersi allo sportello è richiesta una mail presso il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sportello di consulenza didattica sulle nuove tecnologie e la disabilità.

Seminari, convegni e corsi di formazione organizzati dal CTS “Paolo Baffi”

Corso di formazione ” Autismo e tecniche riabilitative” con la collaborazione dell’Ass. “Il filo della torre” e dell’Università Tor Vergata (aprile 2007)

• Corso di formazione sull’uso dell’informatica per l’autonomia dei ragazzi con DSA con la collaborazione della Coop. “Anastasis” di Bologna (aprile /maggio 2008)
  • Corso di formazione “Super-abili on-line: uso delle nuove tecnologie nella didattica speciale” rivolto ai docenti della rete territoriale (a.s. 2008/09)
  • Seminario “La valigia del prestigiatore: come intervenire nel disturbo oppositivo-provocatorio” ( dicembre 2008)
  • Corso di formazione “Narrando-mi imparo: la narrazione come strumento didatticoi per alunni con difficoltà scolastiche” in collaborazione con l’Università Roma TRE (a.s. 2009/10)
  • Corso di formazione “Didattica inclusiva: il cooperative learning” in collaborazione con l’Università Roma TRE (a.s. 2010/11)
  • Corso di formazione dei CTS della provincia di Roma, “lavagna interattiva multimediale ed inclusione in presenza di alunni con disabilità linguistiche”, anno
  • Convegno Nazionale della rete dei CTS della Provincia di Roma “Valutazione ed inclusione” (aprile 2012)
  • Ciclo di n.3 Seminari “BES ed inclusione scolastica” (2013)
  • Seminario “DSA e BES: dalla teoria alla pratica. una didattica per tutti”(anno 2013)
  • Corso di formazione “DSA e BES: l’utilizzo degli strumenti compensativi e la didattica inclusiva” in collaborazione con l’ass. “Percorsi Evolutivi”(ottobre 2014)
  • Seminario “Cambiamo la chiave?” sul disturbo del neurosviluppo in collaborazione con il Centro Riabilitativo “San Raffaele” di Roma (novembre 2014)
  • Corso di formazione “Inclusivamente” (D.M. 762/2014) inclusione degli alunni DSA e Autistici, in collaborazione con l’ass. ” Il Prisma” e l’ass. “Percorsi Evolutivi” (a.s. 2015/16)
  • Corso di formazione “Coordinatori per l’inclusione -La formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento”,organizzato dai CTS della provincia di Roma (a.s 2016/17) (Nota MIUR n. 37900 del 19/11/15 DDG n. 536 del 14/12/15 dell’USR per il Lazio).
  • Corso di formazione “Autismo e buone prassi”, nell’ambito del progetto “Pronto soccorso per insegnanti di sostegno non specializzati”, in collaborazione con I.I.S De Amicis Cattaneo, scuola polo per l’inclusione (ottobrte/novembre 2019)
  • Corso di formazione “Comportamento dirompente e buone prassi”, nell’ambito del progetto “Pronto soccorso per insegnanti di sostegno non specializzati”, in collaborazione con I.I.S De Amicis Cattaneo, scuola polo per l’inclusione (ottobrte/novembre 2019)

Protocolli, intese e convenzioni sottoscritti dal CTS “Paolo Baffi”

• Protocollo di Rete dei C.T.S. della Città metropolitana di Roma Capitale