Centro Territoriale di Supporto “ Paolo Baffi”

Operatori del centro: Patrizia Galtieri, Diana Rosmarini

 

 Per contattare il CTS:  e_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

Il CTS “Paolo Baffi” nasce dal Progetto interministeriale "Nuove Tecnologie e Disabilità", cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha l'obiettivo di integrare la didattica speciale con le risorse delle nuove tecnologie, al fine di sostenere l'apprendimento e l'inclusione nella scuola degli alunni in situazione di disabilità. 

I CTS, distribuiti uniformemente su tutto il territorio italiano, offrono consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili, dei DSA e BES.

Il nostro centro si occupa di:

  • Consulenza gratuita, attraverso un'attività di sportello: per raccogliere esigenze dei docenti responsabili dell'integrazione degli alunni in difficoltà e ricercare per loro risposte idonee, utilizzando le competenze degli operatori del centro o rivolgendosi ad altri enti se necessario.
  • Dare informazioni riguardo agli ausili, alle nuove tecnologie e sul loro uso.
  • Fare attività di aggiornamento e formazione dei docenti e degli operatori della ASL e del sociale attraverso corsi e seminari.

  • Diffondere le buone prassi per l’integrazione.

 

Sportelli di consulenza

Presso il CTS “Paolo Baffi” sono presenti questi sportelli:

 

  • Sportello di consulenza didattica sui Disturbi Specifici di Apprendimento in collaborazione con l’ass. “Percorsi Evolutivi”
  • Sportello di consulenza didattica sui Disturbi dello Spettro Autistico negli istituti di ogni ordine e grado. Per rivolgersi allo sportello è richiesta una mail presso il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sportello di consulenza didattica sulle nuove tecnologie e la disabilità.

Per prendere appuntamento inviare una mail a questo indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

Seminari, convegni e corsi di formazione organizzati dal CTS “Paolo Baffi”

  Corso di formazione ” Autismo e tecniche riabilitative” con la collaborazione dell’Ass. “Il filo della torre” e dell’Università Tor Vergata (aprile 2007)

  • Corso di formazione sull’uso dell’informatica per l’autonomia dei ragazzi con DSA con la collaborazione della Coop. “Anastasis” di Bologna (aprile /maggio 2008)
  • Corso di formazione “Super-abili on-line: uso delle nuove tecnologie nella didattica speciale” rivolto ai docenti della rete territoriale (a.s. 2008/09)
  • Seminario “La valigia del prestigiatore: come intervenire nel disturbo oppositivo-provocatorio” ( dicembre 2008)
  • Corso di formazione “Narrando-mi imparo: la narrazione come strumento didatticoi per alunni con difficoltà scolastiche” in collaborazione con l’Università Roma TRE (a.s. 2009/10)
  • Corso di formazione “Didattica inclusiva: il cooperative learning” in collaborazione con l’Università Roma TRE (a.s. 2010/11)
  • Corso di formazione dei CTS della provincia di Roma, “lavagna interattiva multimediale ed inclusione in presenza di alunni con disabilità linguistiche”, anno
  • Convegno Nazionale della rete dei CTS della Provincia di Roma “Valutazione ed inclusione” (aprile 2012)
  • Ciclo di n.3 Seminari “BES ed inclusione scolastica” (2013)
  • Seminario “DSA e BES: dalla teoria alla pratica. una didattica per tutti”(anno 2013)
  • Corso di formazione “DSA e BES: l’utilizzo degli strumenti compensativi e la didattica inclusiva” in collaborazione con l’ass. “Percorsi Evolutivi”(ottobre 2014)
  • Seminario “Cambiamo la chiave?” sul disturbo del neurosviluppo in collaborazione con il Centro Riabilitativo “San Raffaele” di Roma (novembre 2014)
  • Corso di formazione “Inclusivamente” (D.M. 762/2014) inclusione degli alunni DSA e Autistici, in collaborazione con l’ass. ” Il Prisma” e l’ass. “Percorsi Evolutivi” (a.s. 2015/16)
  • Corso di formazione “Coordinatori per l’inclusione -La formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento”,organizzato dai CTS della provincia di Roma (a.s 2016/17) (Nota MIUR n. 37900 del 19/11/15 DDG n. 536 del 14/12/15 dell’USR per il Lazio).
  • Corso di formazione “Autismo e buone prassi”, nell’ambito del progetto “Pronto soccorso per insegnanti di sostegno non specializzati”, in collaborazione con I.I.S De Amicis Cattaneo, scuola polo per l’inclusione (ottobrte/novembre 2019)
  • Corso di formazione “Comportamento dirompente e buone prassi”, nell’ambito del progetto “Pronto soccorso per insegnanti di sostegno non specializzati”, in collaborazione con I.I.S De Amicis Cattaneo, scuola polo per l’inclusione (ottobrte/novembre 2019)

 

 Protocolli, intese e convenzioni sottoscritti dal CTS “Paolo Baffi”

  • Protocollo di Rete dei C.T.S. della Città metropolitana di Roma Capitale
  • Protocollo con il Comune di Fiumicino ( Assessorato alle Politiche sociali)-, rete delle scuole del comune, garante per l’infanzia finalizzato alla prevenzione al disagio e alla dispersione scolastica
  • Convenzione con l’ass. “Percorsi Evolutivi”
  • Convenzione con il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi per il progetto di Consulenza Tiflodidattica e metodologie di ricerca per alunni disabili visivi
  • Convenzione con lRi.Fo.R. di Roma

---Sezione in allestimento---

IoTornoaScuola - informazioni utili per il rientro in aula

News correlate all'emergenza sanitaria
Il funzionamento degli uffici dell’istituzione scolastica è regolare e garantito con servizio in presenza. Ogni richiesta può essere inoltrata tramite posta elettronica ( rmis03100q@istruzione.it ) oppure telefonando in sede.
La casella istituzionale è costantemente monitorata e tutte le istanze in arrivo sono prontamente inoltrate al relativo responsabile.
L'accesso diretto agli uffici è consentito esclusivamente previo appuntamento.  

Sportello d'ascolto

Esiti convocazioni dalle graduatorie d'istituto

Formazione docenti


La scuola adotta un monumento

Selezione di elaborati degli studenti ai tempi del Coronavirus

Attestato Dislessia Amica

ECDL - AICA Test Center -  Sede Accreditata di Esami

PRILS LAZIO 5 – CORSI DI LINGUA ITALIANA GRATUITI NEI CPIA DEL LAZIO

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017