Si fonda su:

-          i principi della strategia della Commissione Europea “Europa 2020: per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” che si è tradotta nel programma “Istruzione e formazione 2020” con l’obiettivo di innalzare i livelli dei risultati di apprendimento e degli standard di qualità e con il fine di rispondere al bisogno di competenze e alla necessità di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

L’IIS  P. Baffi:

-          è da anni sensibile alle numerose sollecitazioni dell’Europa che incoraggia lo sviluppo di una istruzione e formazione di eccellenza  attraverso la promozione di un apprendimento basato sul lavoro, lo sviluppo del partenariato tra imprese pubbliche e private e la mobilità (“Ripensare l’istruzione: investire nelle abilità per migliori risultati socioeconomici”, Comunicazione della Commissione, 2012) e che in una Raccomandazione sulle Politiche  di riduzione dell’abbandono scolastico, invita le nazioni a “trasformare le scuole in Comunità di apprendimento fondate su una visione dello sviluppo scolastico condivisa, utilizzando l’esperienza e la conoscenza di tutti e offrendo un ambiente aperto, stimolante e gradevole che incoraggi i giovani a proseguire lo studio o la formazione” (priorità di Europa 2020) .

Per questo:

-          si vogliono  concretizzare  azioni volte all’innovazione organizzativa, metodologica e didattica,  obiettivi su cui far convergere risorse professionali ed economiche per guardare al rilancio della formazione e dell’economia del paese  ( ai sensi del dpr 275/1999 che già aveva individuato nella personalizzazione dei percorsi , la garanzia della qualità degli apprendimenti e, ai sensi della L107 del 13 luglio 2015 che ai percorsi di alternanza dedica i commi dal 33 al 43 ).

I  progetti “Fiumicino ti accoglie” per i Corsi Professionali e “Fiumicino: formazione e impresa”,per il Corso tecnico,

rappresentano la struttura essenziale e costitutiva  dell’attività di Alternanza Scuola lavoro.

Gli obiettivi generali che  ci prefiggiamo, sono di favorire la realizzazione di una rete di imprese e di scuole anche europee ed extraeuropee per agevolare il libero scambio di risorse professionali e formative e di contribuire in misura crescente a migliorare e rendere più stretto il collegamento tra formazione scolastica e necessità delle imprese, tramite il consolidamento e lo sviluppo di strumenti, iniziative e servizi di rete. Per questo attiviamo:

• stage all’estero e, proprio in considerazione dell’importanza delle lingue straniere,
  • potenziamento dello studio della lingua inglese  con corsi extracurriculari, su libera scelta degli alunni opportunamente sensibilizzati.
  • corso di base di lingua cinese.
  • interventi informativi/formativi  sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (DLGS 81/08).
  • nell’ambito delle Scienze Motorie l’educazione posturale che è essenziale per evitare in futuro problemi di salute.
  • Visite aziendali di settore.
  • Incontri con esperti e professionisti.

I nostri numeri

-          Nel corso dell’ A.S. 2014/2015, circa 860 studenti hanno partecipato ad attività di alternanza e in questo anno sono previsti circa 960 alunni in stage:

-          gli  alunni si succedono in turni  di tre settimane(Terzo anno) e cinque  settimane (quarto e quinto anno), presso aziende del territorio di Fiumicino e di Roma nel periodo settembre - giugno.

-          La partecipazione agli stage è subordinata alla sottoscrizione di apposite convenzioni con le numerose aziende , enti pubblici, associazioni dei settori relativi ai nostri corsi di studio, attualmente siamo convenzionati con circa 150 strutture ospitanti.

Nuove convenzioni

nel corso del presente anno:

• la società QC Terme che gestisce un importante Spa nel nostro territorio con annesso il famoso sito archeologico “ Oasi di Porto” ;
  • l’Azienda Agricola S. Faustino; Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica

Stage estivi

-          circa 40 alunni del 4° anno hanno effettuato uno stage durante il periodo di Natale (15 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014) presso Aeroporti di Roma ed altre aziende e ancora 50 studenti hanno potuto affrontare un’esperienza di stage di circa tre mesi nel periodo estivo   presso strutture alberghiere del territorio e in alcuni importanti Resort  in Italia.

I risultati in termini di occupazione

a partire da giugno 2015, come soggetto proponente abbiamo sottoscritto diverse convenzioni per stage post diploma(Delibera Giunta regionale 19 luglio 2013, n 199, in applicazione art. 1 co. 34  legge 28 giugno 2012, n. 92 in ordine alla regolamentazione dei tirocini ):

• con un importante Gruppo Imprenditoriale di Roma (nella ristorazione collettiva per mense ospedaliere) ;
  • con la società Panino Giusto “Accademia del panino giusto” con sede a Milano e con strutture in tutto il mondo,  che ha offerto  una alta formazione retribuita per un periodo di 6 mesi e  la possibilità di impiego  all’estero;
  • con due  catene alberghiere Hilton e Sheraton, presenti nel territorio del Comune di Fiumicino ;
  • con Ada Lazio e con Federalbeghi;
  • con Federterme per l’organizzazione di stage estivi partire dalla stagione 2016 mirati all’inserimento  nelle varie aziende del settore;
  • con la società Autogrill presso l’Aeroporto di Fiumicino che ha assunto circa 60 nostri  giovani neodiplomati con contratto post-diploma con diverse mansioni nell’ambito amministrativo e ristorativo.

Struttura organizzativa

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA