Circolare n. 207 del 2 marzo 2022

AGLI ALUNNI

ALLE LORO FAMIGLIE

OGGETTO: Giornata dei Giusti dell’umanità

Il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni.

Quest’anno la celebrazione avrà una valenza particolare, poiché ricorre il 10° anniversario della Giornata europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012, su richiesta di Gariwo - Gardens of the Righteous Worldwide e di numerosi cittadini ed esponenti del mondo della cultura. La Giornata verrà celebrata negli oltre 150 Giardini dei Giusti nati in tutto il mondo grazie al lavoro di Gariwo.

Consapevole dell’importanza del ruolo della scuola per la  formazione dei giovani in quanto cittadini impegnati nella difesa del valore della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà, il nostro istituto promuoverà nei prossimi giorni una serie di iniziative volte a far conoscere le storie dei giusti contro il silenzio e l’indifferenza per prevenire nuovi genocidi ed atrocità di massa.

Si invitano pertanto i docenti interessati a partecipare con le proprie classi alla diretta streaming YouTube il giorno 3 marzo p.v. alle ore 10.00, che vedrà il coinvolgimento dei rappresentati dell’Associazione e dei nuovi Giusti onorati.

A tal proposito si riporta di seguito il link con il programma e il form d’iscrizione:

Si comunicheranno nei prossimi giorni ulteriori iniziative e  si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.