Circolare  n.250  del 28 marzo 2022

AGLI ALUNNI delle classi

3C PAST, 4 C PAST, 2 A AFM, 4 A SIA

ALLE FAMIGLIE

Oggetto: “La sfida dell’accoglienza”- conoscere il fenomeno delle migrazioni per costruire pace e solidarietà.

Si rende noto che il giorno 31 marzo 2022, dalle ore 9:30 alle 13:00 gli alunni delle classi in indirizzo parteciperanno presso il Salsedine (sito in Via della Scafa, 143) all’evento “La sfida dell’accoglienza”- conoscere il fenomeno delle migrazioni per costruire pace e solidarietà” a cura dalla Cooperativa sociale integrata il faro soc. coop. su proposta dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, della delegata per le politiche migratorie del Comune e degli Assessori alla Scuola e ai Servizi sociali del Comune di Fiumicino.

L’iniziativa intende rappresentare un’ulteriore opportunità di conoscenza e approfondimento del fenomeno migratorio di particolare attualità allo scopo di assicurare una civile convivenza all’interno della nostra società multiculturale attraverso un’azione di informazione e sensibilizzazione rivolta in particolare alle giovani generazioni affinchè vengano superati stereotipi e pregiudizi per  costruire una città più solidale.

All’incontro interverranno Vito Fiorino, giusto dell’umanità per aver salvato 47 migranti nel naufragio del 3 ottobre 2013, Tareke Brhane, Presidente dell’associazione 3 ottobre ed il pittore Carlo Torrisi di cui verranno esposte alcune opere sul tema delle migrazioni.

Gli alunni si recheranno con mezzi propri nel luogo dell’incontro dove saranno accolti dai docenti accompagnatori Prof. Luigi Fedrigucci per la 4A Sia, Prof. Giuseppe Cursio per la 3C past, Prof.ssa Livia Di Sandro per la 4C past, Prof.ssa Annamaria Buffo per la 2A afm.

Si ricorda che nel pieno rispetto delle norme anti- covid è consentita la partecipazione esclusivamente agli alunni muniti di green pass che dovranno indossare correttamente la mascherina FFP2 per la l’intera durata dell’incontro.

Al termine gli alunni faranno ritorno autonomamente a casa.