Circolare n.  269  dell’11 Aprile 2022

DELLE CLASSI QUINTE

TRE SEDI

sito web

OGGETTO:  “Curriculum dello studente”

Si informano i candidati interni all’Esame di Stato e i candidati esterni assegnati a questa Istituzione Scolastica che il Ministero dell’Istruzione ha confermato anche per il corrente anno scolastico l’adozione del Curriculum dello studente, introdotto con D.M. n. 88 del 6 agosto 2020, e allegato al diploma in esito al superamento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Gli alunni delle classi quinte e i candidati esterni sono tenuti a collegarsi al sito https://curriculumstudente.istruzione.it/   per accedere al servizio e registrarsi cliccando su “Accedi”, nell’ ”Area Riservata” , “Studenti”.

L’operazione dovrà avvenire entro e non oltre il 22 aprile 2021.

Gli alunni che si sono già registrati al sistema per le attività di PCTO non dovranno ripetere l’operazione. Si può accedere anche tramite SPID.

In caso di smarrimento del codice utente (username), è possibile recuperarlo inviando mail di richiesta alla segreteria didattica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (ass.amm. Anna); per il recupero della password  si dovrà procedere direttamente dalla piattaforma.

Dal  27 aprile 2022, previa registrazione individuale al portale e dopo l’abilitazione da parte della segreteria della scuola, gli studenti dovranno aggiornare il proprio “Curriculum dello studente” entro il 31 maggio.

Una volta effettuato l’accesso in piattaforma curriculum dello studente, gli studenti troveranno tre sezioni relative a ognuna delle parti che compongono il curriculum stesso:

Parte 1 – Istruzione e formazione (a cura della scuola), dove vengono inserite le informazioni riguardanti il percorso di studi, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurriculari più significativi ai quali hanno partecipato, ecc;

Parte 2- Certificazioni (a cura della scuola e dello studente), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dagli studenti;

Parte 3 – Attività extrascolastiche (a cura degli studenti) riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di partecipazione alle attività di PCTO on line, di volontariato ecc. svolte dagli studenti.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Simona  Parrotta , animatore digitale.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs n. 39/93)