Circolare  n.  276 del 20 Aprile 2022

AL DSGA

Sede Centrale

Sede di Fregene

Oggetto: Corso di avvicinamento all’Olio EVO 22 aprile 2022.

Si comunica che il giorno 22 aprile 2022 dalle ore 10:00 presso l’ Auditorium della sede centrale di Via L. Bezzi, le classi 3A Sala, 3B Eno, 3C Past, 4A Sala, 4B  Eno, 4C Past e 4F Eno parteciperanno al corso  in oggetto  organizzato da Unaprol in collaborazione con Evoo School.

L’incontro, finalizzato a fornire una conoscenza di base sui processi produttivi, la qualità, l’analisi sensoriale dell’Olio Extra Vergine di Oliva, rientra nei percorsi del progetto Coldiretti Lazio “LO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’EDUCAZIONE ALIMENTARE” promosso dal MIUR.

PROGRAMMA:

▪ L’olivo e l’olio: origini, storia, caratteristiche.

▪ Olivicoltura e produzione dell’olio: coltivazione, raccolta, metodi di estrazione.

▪ Classificazione degli oli e lettura dell’etichetta

▪ L’olio in cucina: a casa e al ristorante.

▪ Conservazione dell’olio: professionale e domestica.

▪ La figura dell’assaggiatore professionista.

▪ Aspetti salutistici

▪ La degustazione dell’olio: pregi e difetti, introduzione all’analisi sensoriale.

▪ Riconoscere la qualità: Degustazione pratica e guidata di oli EVO

Il corso si articolerà in due sessioni formative:

• sessione plenaria teorica dalle ore 10.00 alle 11.00.
  • sessione pratica durante la quale le classi divise in gruppi potranno assaggiare l’olio EVO.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

Gli alunni della sede centrale, dopo l’appello in aula, accompagnati dai docenti in servizio, si recheranno presso l’ Auditorium per la partecipazione alla sessione plenaria.

1° gruppo: dalle ore 11.15 alle ore 12.00 (3A Sala e 4A Sala, 4F Eno) Gli alunni del primo gruppo, al termine della sessione plenaria, resteranno in Auditorium per l’assaggio dell’olio per poi rientrare in aula per il proseguimento delle lezioni.

2° gruppo: dalle ore 12:30 alle ore 13:15 (3B Eno, 4B Eno) Gli alunni del secondo gruppo , al termine della sessione plenaria, torneranno in aula per il regolare svolgimento delle lezioni e si recheranno nuovamente in Auditorium secondo l’orario di cui sopra. Al termine faranno rientro in classe.

3° gruppo: dalle ore 13:45 alle ore 14:30 (3C Past, 4C Past) Gli alunni del terzo gruppo, al termine della sessione plenaria, torneranno in aula per il regolare svolgimento delle lezioni e si recheranno nuovamente in Auditorium secondo l’orario di cui sopra. Al termine faranno rientro in classe.

Gli alunni  della 4F Eno della sede di Fregene alle ore 9:40 si recheranno direttamente nella Sede centrale e saranno accolti all’ingresso dalla Prof.ssa Dettori che  farà l’appello e li accompagnerà in Auditorium. Al termine dell’incontro faranno rientro a casa.

I docenti seguiranno le classi secondo il loro orario di servizio e viglieranno sulla corretta partecipazione di ciascun alunno alla manifestazione di classe.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs n. 39/93)