Circolare n.  321 del 26 maggio 2022

4A SIA e 4C PDA

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

OGGETTO: Trentesimo anniversario della strage di Capaci - celebrazioni e inaugurazione della teca “Quarto Savona Quindici” con resti della Fiat Croma Blindata di scorta del Giudice Falcone.

In occasione del Trentesimo Anniversario della strage di Capaci, il giorno 26 maggio 2022 dalle ore 10:00 presso il Teatro Quirino di Roma gli alunni delle classi in indirizzo parteciperanno all’incontro promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Associazione QS15. Gli studenti potranno confrontarsi con Tina Montinaro moglie del caposcorta del giudice Falcone ucciso durante l’attentato di Capaci e Dirigenti della Polizia di Stato.

A seguire gli studenti e gli accompagnatori si sposteranno in Piazza San Silvestro dove, alle ore 12:30 il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti inaugurerà l’esposizione della teca “Quarto Savona Quindici” con resti della Fiat Croma Blindata di scorta del Giudice Falcone, alla presenza di altre cariche civili e militari.

Per molti di noi questa pagina buia della storia è anche un pezzo di vissuto, una parte della propria vita, un evento che ci ha segnato e cambiato. Ma per le nuove generazioni non è così, è un evento del passato, della “storia”, recente, ma pur sempre storia.

Occorre pertanto la partecipazione attiva di tutti per tramandarne la memoria ed educare i giovani di oggi a seguire l’esempio di Falcone e Borsellino con la consapevolezza che

“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”

(Cit. Paolo Borsellino)

Il trasporto in pullman è messo a disposizione della Regione Lazio.

La pertenza dalla sede succursale di Via Bezzi è prevista per le ore 8:30, il rientro alle ore 14:00.

Docenti accompagnatori: Livia Di Sandro, Annachiara Giordani, Luigi Fedrigucci, Veronica Di Cristo, Daniela Biagini.