Circolare n. 47  del 12 ottobre 2022

AGLI ALUNNI della classe 2 C AFM

ALLE FAMIGLIE

p.c

Oggetto: Presentazione concorso e attività Progetto Memoria a.s. 2022-2023.

In occasione della commemorazione del rastrellamento del Ghetto di Roma l’Assessorato alla scuola in collaborazione con l’ANED, ha organizzato per il p.v. venerdì 14 ottobre, dalle ore 9:30 alle 12:00, presso la multisala cinematografica UCI Cinemas del Parco Leonardo l’evento di presentazione del Progetto Memoria e dei relativi percorsi di studi formativi e del Concorso previsto per l’anno scolastico 2022/2023.

Per la decima edizione del Progetto il tema scelto riguarderà “Roma e resistenza. Memorie delle vittime e dei sopravvissuti- opere letterarie, diari, musica, arte figurativa, film - che possono aiutare a resistere e proteggere i valori e le libertà che ci rendono umani”.

All’incontro gli alunni della classe 2 C afm avranno la possibilità di confrontarsi con i referenti del Progetto, dell’Assessorato ed ascoltare alcune testimonianze dirette.

È prevista la partecipazione di

Aldo Pavia, Presidente dell’ANED;

Lello Dell’Ariccia, testimone della Shoah e della deportazione a Roma;

Nardo Tagliacozzo, scampato alla razzia della comunità ebraica romana

Gli alunni in indirizzo, accompagnati dai docenti Livia Di Sandro, Ivan Balenzio e Noemi Sbranna, alle ore 9:00 partiranno dalla sede centrale di Via Bezzi e raggiungeranno il luogo dell’evento usufruendo gratuitamente del servizio di trasporto scolastico. Al termine, dopo aver raggiunto la sede centrale, potranno tornare in autonomia a casa.