Circolare n. 133 del 7 dicembre 2022

 

 

AL PERSONALE DOCENTE E ATA DI SESSO FEMMINILE

 

 

OGGETTO:     Tutela Lavoratrici Gestanti

 

 

La sottoscritta prof.ssa Monica Bernard, in qualità di Dirigente Scolastico dell'Istituto in intestazione, con la presente, in estrema sintesi e senza pretesa di completezza, comunica le seguenti misure di prevenzione di base per la tutela delle lavoratrici gestanti:

 

  • VISTO Il Decreto Legislativo 645 del 25 Novembre 1996;
  • VISTA La Legge 53 dell’8 Marzo 2000;
  • VISTO Il Decreto Legislativo 151 del 26 Marzo 2001;
  • VISTO Il Documento di Valutazione dei Rischi di questo Istituto di Istruzione

 

 

I N F O R M A

 

 

che in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità,il Testo Unico D.Lgs. 151/2001, all’art. 11 prevede che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 7, commi 1 e 2, il datore di lavoro, nell’ambito e agli effetti della valutazione dei rischi, valuta i rischi per la salute e la sicurezza delle lavoratrici, in particolare i rischi di esposizione ad agenti chimici o biologici, processi o condizioni di lavoro di cui all’allegato C, nel rispetto delle linee direttrici elaborate dalla Commissione dell’U.E., individuando le misure di prevenzione e protezione da adottare. Il Documento di Valutazione dei Rischi di questa istituzione scolastica prevede, per le lavoratrici gestanti, puerpere o in allattamento, misure di sicurezza specifiche,in ossequio alla normativa .

È necessario quindi valutare se, in relazione al sopravvenuto stato di gravidanza di una lavoratrice in forza alla scuola, possano esistere dei rischi per essa e per il feto, stante la mansione ricoperta e le caratteristiche dei rischi in relazione al suo stato fisico.

Pertanto si chiede conseguentemente a tutto il personale di sesso femminile, in servizio presso questa Istituzione, di comunicare per iscritto al Dirigente Scolastico, anche in forma riservata, l’eventuale stato di gravidanza al fine di consentire a questa Amministrazione scolastica di porre in essere tutte le misure idonee a tutelare la condizione di lavoratrice madre in ossequio alle disposizioni legislative in materia.

Si informa inoltre chi non intenda avvalersi di tale diritto e non invii comunicazione formale del predetto stato di gravidanza, che tale comportamento solleverà di fatto l’Amministrazione scolastica da ogni responsabilità in merito.

Si riportano in allegato due schemi di sintesi:

  1. Schema riassuntivo per valutazione dei rischi per gravidanza e/o allattamento ed individuazione delle conseguenti misure; (Allegato 1)
  2. Schema riassuntivo per maternità anticipata per gravidanza a (Allegato 2)

  

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Monica Bernard

 

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017