Circolare 157 dell’11 gennaio 2023

Al personale docente

Oggetto: Attività formativa “CHIMICA, SALUTE e SOSTENIBILITÀ – A Scuola con il REACH e il CLP…insieme per essere più sicuri”.

Si informano tutti i docenti che il Ministero della Salute promuove il corso di formazione “CHIMICA, SALUTE e SOSTENIBILITÀ” tramite la piattaforma SOFIA (Codice 78846, edizione 116432).

Il corso, destinato a docenti di ruolo delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di:

• Sviluppare metodologie innovative che permettano la partecipazione e lo scambio di competenze ed abilità tra gli studenti
  • Promuovere lo sviluppo di competenze progettuali, metodologiche e didattiche necessarie all’implementazione di un nuovo e più attento modello di cittadinanza attiva e responsabile
  • Vagliare attraverso un processo riflessivo, pedagogico e culturale, i legami e le interazioni tra lo sviluppo graduale delle competenze di cittadinanza civica, di sostenibilità e di cittadinanza globale, le educazioni e la buona pratica disciplinare quotidiana
  • Rafforzare la capacità di integrare conoscenze, valori, comportamenti della persona, per operare in situazione di interdipendenza e cooperazione.

Le tematiche del corso sono in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale RiGenerazione Scuola e del Piano Nazionale e Regionale della Prevenzione.

Il corso si sviluppa su un totale di 35 ore divise in 3 moduli, secondo il calendario e programma in allegato. Il corso, in presenza nelle sedi regionali e in modalità asincrona, si svolgerà contemporaneamente in quasi tutte le Regioni, tramite collegamento con la sala centrale del Ministero della Salute.

Nel lazio la prima edizione 2023 del corso si svolgerà a Roma presso la sede della Regione Lazio – Via Raimondi Rosa Garibaldi, 7.

Si confida nella massima partecipazione