Circolare n. 230 del 23 Febbraio 2023

AGLI ALUNNI ED ALLE LORO FAMIGLIE

E p.c.

OGGETTO: Iscrizioni corso “Sviluppo del pensiero computazionale. Lo smartphone come risorsa educativa”

Lo sviluppo del pensiero computazionale, con la conseguente definizione di algoritmi, viene indicato nelle recenti raccomandazioni ministeriali per le sue benefiche implicazioni nel percorso formativo di tutti gli studenti a prescindere da specifici settori di interesse.

Partendo da questi presupposti si rende nota la volontà da parte di questo Istituto di attivare il corso in oggetto per offrire ai ragazzi un’esperienza laboratoriale che permetta loro di sperimentare l’utilizzo del coding come strumento metodologico che consente di immaginare e descrivere un procedimento che porterà alla soluzione di un determinato problema, e in particolare alla implementazione di una app da visualizzare sul proprio smartphone.

Il corso avrà la durata di 10 ore complessive articolate in 5 incontri a cadenza settimanale di ore 2 ciascuno che si terranno nella giornata di lunedì, dalle ore 14:30 alle 16:30 e sarà tenuto dalla prof. ssa Pasqua D. Annese.

Si svolgerà nel laboratorio informatico della sede centrale.

Data di inizio: 6/03/2023

Destinatari: studenti delle classi terze (con priorità) e quarte dell’istituto.

Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Al termine del corso sarà possibile ottenere un attestato di frequenza   valido ai fini del credito scolastico se si saranno frequentati almeno 4 incontri su 5. Inoltre il corso avrà validità per il PCTO (se seguito interamente).

Per l’iscrizione al corso occorre inviare una mail entro e non oltre il 28/02/2023 all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..