Circolare n.  248  del 7 marzo 2023

AL PERSONALE DOCENTE AGLI ALUNNI E ALLE ALUNNE delle classi:

E p.c.

AL   D.S.G.A.

PERSONALE ATA

TRE SEDI

OGGETTO: PROVE INVALSI CLASSI QUINTE

I giorni 14, 15, 16 marzo 2023 gli alunni delle classi quinte in indirizzo svolgeranno le PROVE INVALSI computer based (CBT) secondo il calendario di seguito indicato, in presenza e nelle rispettive sedi.

Si fa presente che per l’occasione tutti gli alunni interessati alle prove saranno in presenza e dovranno rispettare gli orari come indicato nelle tabelle seguenti. Gli alunni che sosterranno le prove dalle ore 8:00 alle 10:30 (8:00-11:00 per Inglese) al termine torneranno in classe per il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli alunni che sosterranno le prove dalle ore 11:00 alle 13:20 (11:15-13:45 per Inglese) al termine faranno ritorno a casa.

Nei giorni indicati i laboratori saranno adibiti esclusivamente all’espletamento delle prove INVALSI.

Per lo svolgimento della prova di Matematica CBT gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli saranno forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente Scolastico (o suo delegato). È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

1. Righello
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Per la prova di Inglese-listening CBT tutti gli studenti devono munirsi di cuffie/auricolari al fine di svolgere il test di ascolto.

Gli allievi con disabilità svolgeranno le prove INVALSI  in base a quanto previsto dal loro PEI.

Gli allievi DSA possono, in base a quanto previsto dal loro PDP, svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13 con l’ausilio di misure compensative (tempo aggiuntivo e text to speech).

SEDE CENTRALE

5 F ENO

8.00 – 11:00

Foscarini

Modalità di svolgimento delle prove

Le prove saranno distribuite e ritirate dai docenti somministratori.

I docenti delle classi impegnate nelle prove effettueranno la sorveglianza secondo il proprio orario di servizio come indicato nelle tabelle riportate in precedenza.

La classe 5F ENO della succursale di Viale di porto-Fregene sosterrà la prova di inglese del 16 marzo nella propria sede. Pertanto non effettuerà l’esercitazione pratica nel laboratorio di enogastronomia della sede centrale.

Docenti somministratori:

sede Centrale: Prof.ssa Livia Di Sandro, Prof.ssa Carla Sottile.

sede di via Giorgis: Prof.ssa Daniela Possenti

sede di Fregene: Prof.ssa Carla De Feo