Circolare n. 252 del 10 marzo 2023

AL PERSONALE DOCENTI

E p.c.

AL.D.S.G.A.

OGGETTO: Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: iniziative

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. Dal 1996, ogni anno, in una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi diventa un interminabile rosario civile per farli vivere ancora, per non farli morire mai.

Anche il nostro Istituto attraverso la partecipazione ad una serie di iniziative, vuole sensibilizzare le nuove generazioni per contribuire alla costruzione di un’etica della legalità e del dovere.

Pertanto, si informano docenti ed alunni che Cinemovel, in collaborazione con Libera e MYmovies, promuove la presentazione del progetto “Schermi in Classe Film Festival”, selezionato dal Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola di MIM e MiC. On line sulla piattaforma di Mymovies dal 15 al 17 marzo, l’iniziativa propone un programma gratuito di 9 film, attività laboratoriali e incontri live, in dialogo con le studentesse e gli studenti collegati alla piattaforma, per affrontare i temi del presente con uno sguardo al futuro.

L’adesione all’iniziativa si formalizza tramite accesso alla piattaforma Schermi in Classe – Mymovies e la creazione di un account.

Per dettagliate informazioni sul programma si rimanda ad un’attenta lettura della locandina allegata.

Inoltre è possibile anche attivare percorsi preparatori sulla base delle indicazioni contenute nei documenti sotto elencati:

Il link per “Percorsi di memoria”

www.libera.it/documenti/schede/proposta_scuole_21_marzo_2023_lombardia_1.pdf

Le linee guida per un laboratorio sul tema memoria

_memoria_2023_docx_1_1.pdf

Informazioni sulla XXVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Letture consigliate:

“Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando.

“Volevo nascere vento” di Andrea Gentile.

“Io Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino” di Annalisa Strada.

“Il mio amico Giovanni” di Pietro Grasso

“Il coraggio è solo” di Roberto Saviano.