Circolare n. 260  del 17 marzo 2023

ALLE LORO FAMIGLIE

E P.C.

AL D.S.G.A.

OGGETTO: “Fare turismo - orientati al futuro”.

Si comunica che il 21 ed il 23 marzo 2023 gli alunni in indirizzo parteciperanno ad “Orientati al futuro”  laboratori Pratici di Orientamento a cura dell’Università Europea di Roma .

Le attività proposte offriranno agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza dei propri interessi professionali per individuare il percorso universitario e la professione maggiormente adeguata alle proprie aspirazioni.

I laboratori, della durata complessiva di 30 minuti si baseranno sulla compilazione di un quaderno di orientamento personale, elaborato e fornito da Università Europea di Roma, in cui gli studenti dovranno registrare informazioni relative a abilità e attitudini, interessi personali, valori, alla propria professione ed il percorso di studi personalizzato.

Tale strumento fornirà ad ognuno una visione più chiara degli elementi significativi emersi per l’individuazione della scelta del percorso di studi.

I laboratori sono curati dallo staff di psicologi dell’orientamento di Università Europea di Roma; le unità proposte sono strumenti di valutazione standardizzati e lo svolgimento è metodologicamente supervisionato dalla responsabile del percorso.

La letteratura scientifica sui percorsi di orientamento sottolinea la necessità di favorire la consapevolezza come mezzo per facilitare la scelta e prevenire il drop-out degli studi.

Di seguito date, orari e attività proposte:

CLASSE

ORARIO

ATTIVITÀ

Martedì 21 marzo

5C PDA

9:30-12:00

Conferenza di apertura

12:00-13:30

Incontri con Cuochi, Maîtres, Barmen, Sommelier di

Alberghi e Ristoranti per la presentazione dei profili

Giovedì 23 marzo

5D RIM

9:30-12:00

Presentazione dell’offetta formativa:

ITS, Corsi di Laurea e Master

11:00-12:45

Testimonianze a cura dei manager dell’hotellerie, del Marketing e del digitale

Gli alunni con mezzi propri dovranno incontrarsi presso la sede dell’Università Europea di Roma in Via degli Aldobrandeschi n° 190, dove troveranno i docenti accompagnatori che, dopo l’appello, introdurranno gli studenti nella sede preposta all’evento.

La partecipazione è consentita solo previa consegna ai docenti accompagnatori delle autorizzazioni firmate dai genitori.

Si ricorda agli alunni in indirizzo che la partecipazione all’evento sarà considerata attività didattica a tutti gli effetti. Pertanto, si consiglia una massiccia e responsabile partecipazione.

Al termine gli alunni potranno tornare autonomamente a casa.

Docenti accompagnatori: Prof. P. Amato per la 5C PDA

Prof.ssa E. Russo per la 5D RIM