Circolare n.  290 del 13 aprile 2023

Alle famiglie degli alunni/ai tutori legali

E p.c. Al personale  Docente

OGGETTO: Comunicazione attivazione piattaforma “Pago in rete” per i pagamenti online da         parte delle famiglie.

Con la presente si comunica che questa Istituzione Scolastica aderisce a “Pago in rete”, il sistema di pagamenti online che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

• tasse scolastiche
  • corsi vari
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • contributo per l’offerta formativa e Assicurazione
  • altri contributi

In base alle recenti normative, tutti i pagamenti a favore delle scuole dovranno, da ora in avanti, obbligatoriamente transitare su “Pago In Rete”, la piattaforma che dialoga con PagoPA.

I Prestatori di servizi di Pagamento (PSP), cioè banche, poste, e in generale tutti i soggetti abilitati, non potranno più eseguire pagamenti a favore di Pubbliche Amministrazioni che non transitino sul nodo nazionale dei pagamenti.

Al fine di consentire a questa Istituzione Scolastica di ottemperare agli obblighi previsti, si invitano  i genitori/familiari/tutori:

• a compilare e firmare l’Allegato 1, per richiedere all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore/figlio, accedendo al portale del Ministero dell’istruzione, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
  • a visionare e firmare l’Allegato 2, per consenso, l’informativa sul trattamento dei dati personali.
  • a inoltrare gli Allegati 1 e 2 all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 21 aprile 2023,:
  • l’oggetto della e-mail dovrà riportare la dicitura “Attivazione Pago in rete, cognome, nome alunno”.

COME PAGARE

1. Accedere al Portale Ministero Istruzione http://www.istruzione.it/pagoinrete/ e selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.
  2. fare clic su ACCEDI (in alto a destra) e autenticarsi con il nome utente e la password già utilizzati per effettuare l'iscrizione on-line alle classi prime (chi non  ricorda le credenziali, può   chiederne il recupero; in alternativa, è possibile effettuare una nuova registrazione sul portale);
  3. nell'area Versamenti, visualizzare i bollettini predisposti dalla scuola (tasse di iscrizione o di frequenza, contributo volontario, versamenti per viaggi di istruzione, assicurazione, ).

Per effettuare il pagamento, è quindi possibile procedere in uno di questi due modi:

1. pagare direttamente on-line (Procedi con il pagamento immediato), mediante carte di debito, di credito o prepagate, PostePay, PayPal e home banking (servizio MyBank),

selezionando uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti,

1. generare il bollettino (ed eventualmente stamparlo), attraverso la funzione Scarica il documento di pagamento, quindi pagare utilizzando un qualsiasi servizio autorizzato al circuito PagoPA (applicazioni smartphone e tablet, oppure uffici postali, banche, sportelli Bancomat, tabaccherie e ricevitorie PuntoLIS, SisalPay, Lottomatica).

Attraverso la piattaforma “Pago in rete” le famiglie potranno:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) quello più conveniente.

Il genitore riceverà via e- mail la conferma del pagamento eseguito e potrà scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le detrazioni fiscali; a tal proposito si ricorda che l’attuale normativa fiscale permette di ottenere, in sede di dichiarazione dei redditi, il rimborso del 19% di quanto pagato alle scuole per tassa di iscrizione e frequenza, contributi obbligatori e volontari, gite scolastiche, contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa (ad esempio corsi di lingua e di teatro, svolti anche al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza).

Tutti i servizi disponibili sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile, accedendo al seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/.

PRECISAZIONI

Pago in rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

Le ricevute dei pagamenti effettuati NON debbono essere inviate alla scuola.

(l'Istituto provvederà a verificare direttamente sul portale Pago in rete i versamenti effettuati).

ASSISTENZA:

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza :080 / 92 67 603 - attivo dal lunedì al venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Allegati:

• Allegato 1 – Richiesta associazione genitore alunno per “Pago in rete”.
  • Allegato 2 - Informativa sul trattamento dei
  • Manuale utente scuola