Circolare n. 290 del 13 aprile 2023
Alle famiglie degli alunni/ai tutori legali
E p.c. Al personale Docente
Al personale ATA
Sito web
Tre sedi
OGGETTO: Comunicazione attivazione piattaforma “Pago in rete” per i pagamenti online da parte delle famiglie.
Con la presente si comunica che questa Istituzione Scolastica aderisce a “Pago in rete”, il sistema di pagamenti online che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:
- tasse scolastiche
- corsi vari
- viaggi di istruzione e visite guidate
- contributo per l’offerta formativa e Assicurazione
- altri contributi
In base alle recenti normative, tutti i pagamenti a favore delle scuole dovranno, da ora in avanti, obbligatoriamente transitare su “Pago In Rete”, la piattaforma che dialoga con PagoPA.
I Prestatori di servizi di Pagamento (PSP), cioè banche, poste, e in generale tutti i soggetti abilitati, non potranno più eseguire pagamenti a favore di Pubbliche Amministrazioni che non transitino sul nodo nazionale dei pagamenti.
Al fine di consentire a questa Istituzione Scolastica di ottemperare agli obblighi previsti, si invitano i genitori/familiari/tutori:
- a compilare e firmare l’Allegato 1, per richiedere all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore/figlio, accedendo al portale del Ministero dell’istruzione, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
- a visionare e firmare l’Allegato 2, per consenso, l’informativa sul trattamento dei dati personali.
- a inoltrare gli Allegati 1 e 2 all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 21 aprile 2023,:
- l’oggetto della e-mail dovrà riportare la dicitura “Attivazione Pago in rete, cognome, nome alunno”.
COME PAGARE
- Accedere al Portale Ministero Istruzione http://www.istruzione.it/pagoinrete/ e selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.
- fare clic su ACCEDI (in alto a destra) e autenticarsi con il nome utente e la password già utilizzati per effettuare l'iscrizione on-line alle classi prime (chi non ricorda le credenziali, può chiederne il recupero; in alternativa, è possibile effettuare una nuova registrazione sul portale);
- nell'area Versamenti, visualizzare i bollettini predisposti dalla scuola (tasse di iscrizione o di frequenza, contributo volontario, versamenti per viaggi di istruzione, assicurazione, ).
Per effettuare il pagamento, è quindi possibile procedere in uno di questi due modi:
- pagare direttamente on-line (Procedi con il pagamento immediato), mediante carte di debito, di credito o prepagate, PostePay, PayPal e home banking (servizio MyBank),
selezionando uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti,
- generare il bollettino (ed eventualmente stamparlo), attraverso la funzione Scarica il documento di pagamento, quindi pagare utilizzando un qualsiasi servizio autorizzato al circuito PagoPA (applicazioni smartphone e tablet, oppure uffici postali, banche, sportelli Bancomat, tabaccherie e ricevitorie PuntoLIS, SisalPay, Lottomatica).
Attraverso la piattaforma “Pago in rete” le famiglie potranno:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) quello più conveniente.
Il genitore riceverà via e- mail la conferma del pagamento eseguito e potrà scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le detrazioni fiscali; a tal proposito si ricorda che l’attuale normativa fiscale permette di ottenere, in sede di dichiarazione dei redditi, il rimborso del 19% di quanto pagato alle scuole per tassa di iscrizione e frequenza, contributi obbligatori e volontari, gite scolastiche, contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa (ad esempio corsi di lingua e di teatro, svolti anche al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza).
Tutti i servizi disponibili sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile, accedendo al seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/.
PRECISAZIONI
Pago in rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
Le ricevute dei pagamenti effettuati NON debbono essere inviate alla scuola.
(l'Istituto provvederà a verificare direttamente sul portale Pago in rete i versamenti effettuati).
ASSISTENZA:
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza :080 / 92 67 603 - attivo dal lunedì al venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 18:30
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Monica Bernard
Allegati:
- Allegato 1 – Richiesta associazione genitore alunno per “Pago in rete”.
- Allegato 2 - Informativa sul trattamento dei
- Manuale utente scuola