Circolare n. 296 del 17 aprile 2023

E p. c.

AL D.S.G.A.

Sito web

Oggetto: Concorso «Progetto Memoria»-visita guidata al Ghetto di Roma e alla Stazione Tiburtina.

Si comunica che, a seguito della partecipazione al decimo concorso «Progetto Memoria » promosso dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino in collaborazione con l’Aned, una piccola delegazione di alunni vincitori mercoledì 19 Aprile parteciperà  dalle ore 8:45 alle 17:00 alla visita al Ghetto di Roma e alla Stazione Tiburtina con la guida e le testimonianze di storici e sopravvissuti al rastrellamento degli ebrei romani del 16 ottobre 1943.

Anche quest’anno l’adesione al « Progetto memoria » nasce dalla volontà da parte dell’Istituto di coinvolgere gli studenti in una riflessione storica, critica e ponderata, relativamente agli abomini perpretati ai danni di popolazioni inermi e incolpevoli.

Si ricorda inoltre, che venerdì 21 aprile dalle ore 15 30, presso la Sala Consiliare del Comune di Fiumicino si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso durante la quale verranno presentati elaborati multimediali realizzati in seguito alle uscite premio alle Fosse Ardeatine e al Forte Bravetta, al Ghetto e alla Stazione Tiburtina.

Agli alunni vanno i complimenti del Dirigente Scolastico per l’impegno e l’interesse mostrato.

Docente accompagnatore : Prof.ssa Livia Di Sandro