Circolare n. 185 del 23 gennaio  2024

 

AL PERSONALE DOCENTE

 A TUTTI GLI ALUNNI E ALLE ALUNNE

 ALLE LORO FAMIGLIE

E p.c  AL DSGA

 AL PERSONALE ATA

sito web

 TRE SEDI

 

 

OGGETTO: “Giornata della Memoria”- ricordare anche al cinema.

 

 

Si comunica che tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto il giorno 26 Gennaio 2024 dalle ore 8:30 presso l’“UCI Cinemas” di Parco Leonardo assisteranno alla proiezione del film “ONE LIFE” diretto da James Hawes con Antony  Hopkins.

Gli alunni alle ore 8:00, con mezzi propri, raggiungeranno la suddetta sede ed incontreranno i docenti che dopo l’appello li accompagneranno nelle sale secondo gli scaglionamenti comunicati dal personale del cinema.

Al termine della proiezione gli alunni potranno fare ritorno a casa in autonomia previo contrappello.

Il biglietto d’ingresso del costo di 4,00 Euro verrà pagato in loco.

 

Seguiranno indicazioni relative alle modalità di incontro ed accesso alle sale dell’UCI Cinemas di Parco Leonardo per la visione del film e le assegnazione delle classi ai docenti accompagnatori.

 

Di seguito link con trailer film https://youtu.be/Gt934__a7K8?si=cPyp1UFyiKCxM0pQ

 

L’iniziativa rientra tra gli eventi previsti per la celebrazione della “Giornata della memoria” ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno (Legge n. 211 del 20 luglio 2000) per commemorare le vittime della Shoah.

Poiché ricordare è un dovere morale ancorché istituzionale, con la convinzione che la riflessione su questi tragici eventi faccia parte del nostro compito di educatori e di formatori, di cittadini critici e più consapevoli, si invitano i docenti di tutte le classi ad attivare momenti di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (cit. Legge n.211 del 20 luglio 2000, art.1).

 

Si ricorda inoltre a tutti i docenti ed alunni che per ulteriori approfondimenti sulla Shoah inVicepresidenza sono presenti libri a tema che possono essere liberamente richiesti in prestito rivolgendosi alla Prof.ssa Livia Di Sandro.

  

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017