Circolare n. 200  del 2 febbraio 2024

INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA

ALLE LORO FAMIGLIE

E p.c.

OGGETTO: XIX° edizione del progetto “A scuola di cucina con Grana Padano”.

Si comunica che mercoledì 7 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 11:00 gli alunni in indirizzo parteciperanno presso l’Auditorium della sede centrale dell’Istituto all’incontro dal tema “A scuola di cucina con Grana Padano” promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano.

Un esperto formatore,  affronterà con gli alunni tematiche legate al settore caseario, le normative che regolamentano i prodotti DOP e le azioni intraprese dai Consorzi di Tutela per la difesa di un prodotto, della sua filiera e delle tradizioni territoriali e culturali che ad esso appartengono.

L’incontro prevede inoltre un approfondimento sulle tecniche necessarie all’individuazione del profilo organolettico del Grana Padano DOP attraverso una degustazione verticale guidata di tre differenti stagionature.

A corredo della lezione verrà consegnato a tutti i partecipanti il manuale realizzato dal Consorzio di Tutela, dal titolo “FORMAGGIO... Bella storia!”, che permetterà agli allievi d’intraprendere un viaggio virtuale alla scoperta della storia del formaggio. Il testo conterrà 25 inedite ricette realizzate con Grana Padano abbinato ad altrettante realtà casearie d’eccellenza italiane e straniere.

Al termine dell’incontro gli alunni, accompagnati dai docenti in servizio, ritorneranno ordinatamente in aula per il regolare svolgimento delle lezioni.