AL PERSONALE  DOCENTE

 AGLI ALUNNI E ALLE ALUNNE

ALLE LORO FAMIGLIE

E p.c.

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

 SITO WEB

  Tre sedi

 

OGGETTO: XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” – 16 febbraio 2024.

 

Si comunica che il giorno 16 febbraio 2024 si svolgerà la XX edizione di “M'illumino di meno”.

La Legge n. 34 del 27 aprile 2022, infatti, ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna.

Come ogni anno, le scuole di ogni grado sono invitate ad organizzare in occasione della Giornata Nazionale del 16 febbraio una o più iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità.

Per la realizzazione delle attività, le scuole possono consultare il Decalogo di M’illumino di Meno sul sito www.milluminodimeno.rai.it. Come lo scorso anno, inoltre, il Festival della Scienza di Genova ha ideato appositamente per M’illumino di Meno alcune attività da svolgere in classe, adatte a diverse fasce di età, disponibili sul sito www.festivalscienza.it.

Per partecipare a M’illumino di Meno 2024 è necessario registrare la propria adesione sul sito www.milluminodimeno.rai.it

L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno.

In relazione a tale iniziativa, il nostro Istituto rafforzerà il suo impegno in senso ambientalista attraverso le seguenti iniziative:

 

  • Lettura del decalogo (in allegato) di “M’illumino di meno” a cura del docente della prima ora di lezione.
  • Durante le ultime due ore di lezione ciascuna classe si illuminerà di meno tramite un’azione simbolica di studenti e insegnanticon lo spegnimento totale delle luci e dei dispositivi elettronici comprese LIM e smartphone.
  • In tutti i plessi sarà limitato per l’intera giornata l’utilizzo dei distributori automatici, fonte di snack confezionati con plastica e bottiglie usa e getta e si invitano gli studenti a consumare pasti sostenibili.
  • Il personale ATA si impegnerà a produrre meno fotocopie, a svolgere una corretta raccolta differenziata, ad utilizzare con oculatezza acqua e detersivi per la pulizia degli spazi comuni.
  • Si invitando gli alunni ed il personale scolastico a raggiungere l’istituto a piedi, con biciclette, monopattini ed altri mezzi ecosostenibili.

 

Si confida in una fattiva e responsabile partecipazione all’iniziativa.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017