Circolare n. 189  dell’11 marzo 2020

e p.c. AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE

ALLE LORO FAMIGLIE

sito web

Oggetto:  DAD - ulteriori indicazioni operative gestione della Didattica a Distanza per i docenti

In piena linea con le recenti direttive emanate da Ministero dell’Istruzione al fine di ottimizzare le azioni di Didattica a Distanza, si consiglia ai docenti di prendere visione dei tutorial presenti al link (https://didup.it/didattica-a-distanza/ )  che esplicitano le funzioni delle piattaforme Argo e bSmart, in seguito alla recente  integrazione e partnership .

Si ricorda inoltre a tutto il personale docente che, sul sito del MIUR, è possibile consultare il link: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html   , pagina di consulenza e supporto ai docenti per la didattica a distanza e prendere visione dell'allegato relativo alle azioni di supporto e informazione da parte di USR Lazio.

Inoltre per riferire lo stato dell’arte delle programmazioni ed inviare nel dettaglio il programma sino ad ora svolto, i docenti potranno procedere con l’inserimento della relazione in Bacheca Argo, nella cartella specifica "stato programmazioni DAD".

Si coglie l’occasione per ricordare che non basta inserire documentazione on line, ma è necessario attivare lezioni con gli alunni per mantenere vivo il dialogo educativo e i rapporti di questa comunità educante.

Tutti  i docenti sono pertanto invitati  a predisporre quanto necessario per sostenere i nostri discenti nel loro percorso di avvicinamento agli Esami di Stato, per mantenere la relazione didattica con gli alunni del biennio, del triennio, con gli alunni in difficoltà ed in particolare con gli alunni DSA, BES e diversamente abili.

Per quanto concerne infine l’attività di formazione e aggiornamento, al fine di supportare le istituzioni scolastiche interessate dalla sospensione prolungata delle attività didattiche per l’emergenza del Covid-19, il “sistema di accompagnamento” all’attuazione delle misure del Piano nazionale scuola digitale, costituito dai referenti del PNSD presso gli Uffici Scolastici Regionali, dalle équipe formative territoriali (consultare il seguente link per approfondire  http://lnx.liceoplauto.it/sito/?page_id=7581 ),  dedicherà una specifica attenzione allo sviluppo dell’apprendimento a distanza, adottando, con la tempestività richiesta dall’attuale fase di emergenza, misure di supporto, accompagnamento, formazione e assistenza da remoto, per l’utilizzo degli strumenti digitali di apprendimento a distanza, in favore dei dirigenti scolastici, degli animatori digitali, dei team per l’innovazione, dei docenti stessi.

Per il personale docente che volesse approfondire le conoscenze riguardo diversi tipi di applicazioni digitali, si consiglia di consultare il canale YouTube "APP PER PROF", pieno di facili spunti per la creazione di attività, lezioni e compiti.

La Dirigente e il gruppo di docenti della "Task force " stanno lavorando con Argo per elaborare tutti gli strumenti necessari a supporto degli studenti e di tutte le componenti scolastiche.

Per qualsiasi informazione rimane sempre attiva la e-mail istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Si confida nella fattiva collaborazione di tutto il personale coinvolto.