Circolare n. 216  del 15 Febbraio 2023

AI GENITORI

p.c.

Tre Sedi

Oggetto: XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” – 16 febbraio 2023

Si comunica che il giorno 16 febbraio 2023 si svolgerà la XIX edizione di M'illumino di meno.

Al centro, il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. M’illumino di Meno 2023 intende mappare questo fenomeno, in crescita, e allo stesso tempo simbolicamente dar vita alla più grande Comunità Energetica virtuosa del Paese, una comunità composta da tutti coloro che anche quest’anno vorranno aderire dimostrando il proprio impegno individuale e collettivo per l’ambiente.

In relazione a tale iniziativa, il nostro Istituto rafforzerà il suo impegno in senso ambientalista attraverso le seguenti iniziative:

• Lettura del decalogo (in allegato) di “M’illumino di meno” a cura del docente della prima ora di lezione.
  • Durante le ultime due ore di lezione ciascuna classe si illuminerà di meno tramite un’azione simbolica di studenti e insegnanticon lo spegnimento totale delle luci e dei dispositivi elettronici comprese LIM e smartphone.
  • In tutti i plessi sarà limitato per l’intera giornata l’utilizzo dei distributori automatici, fonte di snack confezionati con plastica e bottiglie usa e getta e si invitano gli studenti a consumare pasti sostenibili.
  • Il personale ATA si impegnerà a produrre meno fotocopie, a svolgere una corretta raccolta differenziata, ad utilizzare con oculatezza acqua e detersivi per la pulizia degli spazi comuni.
  • Si invitando gli alunni ed il personale scolastico a raggiungere l’istituto a piedi, con biciclette, monopattini ed altri mezzi ecosostenibili.