In occasione della Giornata del ricordo l’Istituto Baffi ha ospitato in aula Magna Gianclaudio de Angelini, vicepresidente dell’associazione per la cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio e Niella Penso, esule Fiumana.

Al cospetto di più di 50 studenti del quinto anno la voce commossa di Niella Penso racconta di un'infanzia negata, di un viaggio a soli quattro anni con la mamma  da Fiume a Trieste e poi nel campo profughi di Servigliano nelle Marche.

Una pagina di storia per molti anni taciuta, narrata sia da un bellissimo video sia dalle parole del vice presidente de Angelini, anche lui esule a pochi mesi di vita.